Oppenheimer è uno dei lungometraggi più attesi in Italia e successivamente all’ottimo successo di pubblico e critica l’hype sta salendo sempre di più giorno dopo giorno, e noi siamo qui a tentare di placare l’attesa con delle news succose a proposito dei vari retroscena del film e della carriera generale del regista Chris Nolan. Come leggiamo su The Direct pochi giorni fa è stato ufficialmente confermato il budget del film, che a quanto pare ammonta a circa 100 milioni di dollari, cifra già superata nettamente dalla pellicola a pochi giorni dalla distribuzione in alcune sale del mondo.
Anche se sembrerà assurdo il lungometraggio con al centro il fisico inventore della bomba atomica Robert Oppenheimer, non è la produzione più costosa diretta da Nolan, visto che Batman e anche Tenet sono costati più del doppio. L’uso delle esplosioni senza CGI forse hanno placato i costi di produzione, anche perché per una buona computer grafica occorrono grossi budget (in media 33,7 milioni di dollari a film) e questo ha senza dubbio aiutato con i costi. Rispetto a Tenet o Dunkirk, Oppenheimer è forse molto meno spettacolare a livello visivo, quindi anche per questo ha avuto un costo minore.
- Following – $6,000
- Memento – $9 millioni
- Insomnia – $46 millioni
- Batman Begins – $150 millioni
- The Prestige – $40 million
- The Dark Knight – $185 millioni
- Inception – $160 millioni
- The Dark Knight Rises – $230 millioni
- Interstellar – $165 millioni
- Dunkirk – $150 millioni
- Tenet – $205 millioni
- Oppenheimer – $100 millioni
Oppenheimer, svelato il budget del film: quanto è costato rispetto agli altri film di Nolan?
Da come potete vedere Oppenheimer è a metà classifica per quanto riguarda i costi di produzione, dato che a farla da padrone sono i tre capitoli della trilogia di Batman, Dunkirk e Tenet. Questi citati contengono molta azione e per forza di cose l’uso di stunt, mezzi, CGI e via discorrendo sono stati necessari per realizzare alcune sequenze. Il film con protagonista Cillian Murphy di certo è costato di meno, vista anche la produzione artigianale per quanto riguarda le varie esplosioni. Per quanto replicare gli effetti dell’atomica possa avere un costo elevato, e anche vero che il costo prepotente della CGI abbia “salvato” la pellicola da un budget ancora più elevati di 100 milioni. Oppenheimer uscirà il 23 agosto.