Tutti siamo più che consapevoli delle difficili condizioni in cui versa il nostro pianeta e, anche volendo tentare di ignorare qualsiasi servizio, articolo o dichiarazione in merito, ormai è evidente a tutti: estati sempre più calde in ogni angolo del mondo, ghiacciai che si sciolgono e precipitazioni che definire disastrose sarebbe dire poco. Quelle accadute nel nostro paese negli ultimi mesi sono solo le ultime avvisaglie del fatto che la Terra si avvicina sempre di più a un punto di non ritorno: a peggiorare ulteriormente la situazione, poi, c’è il fatto che l’Earth Overshoot Day si fa sempre più vicino di anno in anno.
Per chi non lo sapesse, l’Earth Overshoot Day è il giorno in cui vengono esaurite le risorse messe a disposizione dal pianeta per l’anno corrente: nel caso del 2023, quel giorno è proprio oggi. Oggi 2 agosto 2023, cioè, abbiamo ufficialmente esaurito le risorse della Terra per l’intero 2023. A peggiorare ulteriormente la situazione vi è il fatto che nel caso specifico dell’Italia, il nostro paese aveva già terminato le risorse il 15 maggio.
Non si tratta del dato peggiore in assoluto, anche se molto probabilmente questo dato verrà battuto nei prossimi anni: nel 2018 e nel 2022, infatti, l’Earth Overshoot Day cadeva il primo di Agosto. Una piccola, amara vittoria che ben poco significa se paragonata all’enorme prezzo che il nostro pianeta potrebbe pagare in futuro.
I precedenti Earth Overshoot Days
Per farvi un’idea della pericolosità della situazione, a seguire vi lasciamo un grafico che presenta dal 1971 al 2023 gli Earth Overshoot Days. Anche solo osservandolo superficialmente potrete notare che la data si avvicina sempre di più alla prima metà dell’anno, il che significa che molto presto già nel primo semestre dell’anno termineremo le risorse.
Il dato ha iniziato ad abbassarsi pericolosamente a partire dal 2007 e da allora non ha fatto che peggiorare, eccezione fatta per il 2020 in cui i consumi si sono abbassati drasticamente a causa dell’epidemia di COVID-19, che paradossalmente ha portato a conseguenze positive per il Pianeta.