Dr Commodore
LIVE

Samsung, le ultime novità dei Galaxy S24: il possibile ritorno di Exynos [RUMOR]

Lo scorso febbraio Samsung ha presentato i nuovi Galaxy S23, dispositivi che hanno convinto il pubblico, grazie soprattutto all’ottimo Snapdragon 8 Gen 2 e a diverse novità presenti nell’Ultra. Nei primi mesi dal lancio gli S23 hanno battuto le vendite degli S22, e si sono affermati tra i migliori top di gamma Android di questo 2023. Ma è già tempo di rumor per i loro successori: i Galaxy S24. Scopriamo insieme come saranno i possibili top di gamma Samsung del 2024.

I futuri Galaxy S24

I rumor sui futuri top di gamma Samsung circolano già da diversi mesi, ma sono sempre stati piuttosto vaghi e hanno continuato a cambiare di settimana in settimana. Ma negli ultimi giorni stanno uscendo notizie sempre più solide, e i nuovi S24 stanno prendendo sempre più forma. La fonte principale è Ice Universe, uno degli account Twitter/X più noti nel settore per l’affidabilità delle sue informazioni.

Nel complesso, i futuri S24 non saranno uno stravolgimento rispetto agli attuali Galaxy S23: tutta la linea sarà un affinamento dei top di gamma di quest’anno e vedrà ancora tre distinti modelli (S24, S24+ e S24 Ultra). Partiamo dal design: secondo le ultime notizie date da Ice Universe, i nuovi S24 e S24+ avranno cornici più sottili e diversi altri piccoli cambiamenti. Mentre S24 Ultra manterrà lo stesso frame visto negli ultimi due anni con S22 Ultra e S23 Ultra.

Samsung Galaxy S23 con immagine del processore Exynos

Al di là del design, è l’hardware dei futuri S24 ad essere al centro degli ultimi rumor. Inanzittutto, il processore: nella giornata di ieri su Geekbench è emerso un benchmark del futuro S24+. Due sono le informazioni emerse da questa notizia: la prima è la presenza del futuro Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 su Galaxy S24; la seconda è la presenza di 8 GB di RAM come possibile taglio base degli S24.

Dai benchmark usciti negli utlimi giorni sono trapelate anche le batterie dei prossimi top di gamma. Per quanto riguarda Galaxy S24+, il nuovo modello potrebbe vedere un incremento della capacità della batteria: si passarebbe dai 4700 mAh di S23+ ai 4900 mAh di Galaxy 24+. Mentre la batteria del fratello maggiore dovrebbe rimanere invariata: S24 Ultra avrà ancora una batteria da 5000 mAh.

samsung galaxy s23 ultra

La notizia che però ha lasciato in dubbio i fan del marchio è il possibile ritorno degli Exynos: infatti, lo Snapdraogn 8 Gen 3 non arriverà con gli S24 in tutti i mercati. Secondo i rumor e anche secondo Ice Universe, gli S24 avranno il futuro Exynos 2400 in alcune zone dell’Asia e in Europa (quindi anche in Italia)

Gli Exynos purtroppo hanno acquisito una fama negativa nel mondo tech: dall’Exynos 990 i processori Samsung hanno dimostrato di essere meno efficienti dei Qualcomm Snapdragon. Senza contare i problemi delle fonderie Samsung, dove vengono prodotti gli Exynos e dove sono stati realizzati Snapdragon 888/888+ e l’8 Gen 1: tutti chip noti per l’inefficenza energetica.

Dopo un altro anno negativo per gli S22 per l’Exynos 2200, gli S23 sono un successo proprio per l’ottimo Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy. Non solo le prestazioni sono migliori rispetto allo scorso anno: ma gli S23 superano di gran lunga gli S22 con l’autonomia, anche se le specifiche di schermo e batteria sono simili (se non identiche con l’Ultra).

Cambieranno le cose con Exynos 2400? I rumor non sono chiarissimi a riguardo. Samsung sta lavorando ancora con AMD per portare una GPU RDNA-2 sul nuovo Exynos. In più, il nuovo Exynos 2400 dovrebbe essere proposto con una CPU deca-core. Non resta che attendere i primi test sul campo e vedere se l’Exynos in Europa sarà un passo indietro rispetto a quest’anno o al contrario, un passo in avanti se il nuovo chip Samsung stupirà tutti.

LEGGI ANCHE: Ufficiali i nuovi Samsung Galaxy Z Fold5 e Galaxy Flip5

Samsung Galaxy S23

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi