Dr Commodore
LIVE
Nami e geografia di One Piece

One Piece, la complessa geografia del manga di Oda: il viaggio di Luffy verso la Rotta Maggiore

One Piece è un manga vastissimo, con numeri da capogiro: 106 volumi, 1088 capitoli, 1070 episodi animati e 500 milioni di copie vendute. Non contiamo poi il numero di personaggi e organizzazioni presenti nel manga: dalle diverse ciurme dei pirati alleati o rivali di Monkey D. Luffy alla Flotta dei Sette, dagli Imperatori alla Marina, dalla SWORD al Governo Mondiale e ai 5 Astri della Saggezza.

Ma a essere vasto nel manga di Eiichiro Oda è lo stesso mondo di One Piece. Sono nell’ordine delle centinaia i luoghi citati nelle pagine del manga e nelle puntate dell’anime: come Roronoa Zoro, ci si perde facilmente tra i vari regni e arcipelaghi del manga di Oda. Basti solo pensare al numero di saghe che prendono il nome praticamente tutte dai regni e dai luoghi visitati da Luffy e la sua ciurma in quell’arco narrativo: da Whiskey Peak ad Alabasta, da Skypeia a Water 7, fino a Whole Cake Island.

La geografia di One Piece rimane quindi importantissima: non solo le diverse isole e la loro disposizione sono il motore della trama del manga. Lo stesso obiettivo finale di Luffy e di tutti i personaggi rimane un punto geografico: l’isola di Laugh Tale. A questo punto non rimane che addentrarci più nel dettaglio nella geografia dell’opera di Oda, dando un’occhiata alla vastissima mappa e al viaggio della ciurma di Cappello di paglia verso il One Piece.

Nami e geografia di One Piece

La grande mappa del mondo di One Piece

Il sogno di Nami è quello di disegnare la mappa del mondo. Un sogno come quello dei Mugiwara che probabilmente vedremo realizzato verso la fine dell’opera. Rimane comunque un obiettivo molti difficile da raggiungere, ma non impossibile. Il mondo disegnato da Eiichiro Oda è molto diverso dal nostro e non trova molte somiglianze con il nostro mappamondo. Come la Terra, la maggior parte della superficie è ricoperta dall’acqua; però non esistono tanti continenti sparsi per il mondo. Il mondo di One Piece viene attraversato da un unico “super-continente”, geograficamente molto stretto ma che non ha canali o interruzioni: stiamo parlando della Red Line, in italiano la Linea Rossa.

Perpendicolare a questo “super-continente” troviamo la Grand Line, o Rotta Maggiore: si tratta di una linea immaginaria che attraversa anch’essa tutto il globo e che rappresenta un territorio molto pericoloso per tutti gli uomini del mare. La Rotta Maggiore a sua volta si suddivide in due zone: l’area “Paradise“, ostile come tutta la Grand Line, ma comunque un “paradiso” se confrontata alla seconda parte, il “Nuovo mondo“. Questa seconda parte è la zona delle “grandi avventure”, una terra esplorata fino all’ultima isola solo da un pugno di persone: ovvero, Gol D. Roger e la sua ciurma.

L’incontro tra la Rotta Maggiore e la Linea Rossa suddivide il mondo di One Piece in quattro diversi mari: l’East Blue, il West Blue, il South Blue il North Blue. Secondo le leggende, c’è un luogo che contiene tutte le specie di questi quattro mari: il leggendario All Blue, il luogo di arrivo del lungo viaggio di Sanji. Nessuno conosce la sua posizione, anche se si dice che potrebbe trovarsi nella Rotta Maggiore.

Picsart 23 07 29 11 25 20 361
Crediti a Wikipedia

Fino a qui abbiamo visto a grandi linee la geografia del mappamondo di One Piece. Ma nel concreto, dove si è svolto e dove si sta svolgendo il viaggio di Monkey D. Luffy e dei Mugiwara? Partendo dal primissimo capitolo, l’avvventura di Cappello di paglia inizia nell’East Blue, il Mare Orientale (che dà il nome alla prima grande saga del manga di Oda). Per la precisione il viaggio prende il via dal villaggio di Foosha, nell’isola di Dawn. Da lì Luffy inizia a spostarsi verso ovest, attraversando le principali isole del mare Orientale, arrivando a Loguetown.

Universo di One Piecr
Crediti a Wikipedia

In questa prima saga, la ciurma di Cappello di paglia attraversa tutto l’East Blue da est verso ovest e, giunto verso la Red Line si immette nella mitica Rotta Maggiore. Così inizia il suo percorso nella zona “Paradise”, da ovest verso est: viaggio che vedr passare i Mugiwara da Whiskey Peak, ad Alabasta fino alle isole Sabaody. Ed è proprio qui che ci imbattiamo in Mary Geoise, la sede del Governo Mondiale: si trova sulla Red Line, a cavallo tra la zona “Paradise” e il “Nuovo Mondo” della Rotta Maggiore.

Infine, dopo il timeskip inizia il viaggio dei nostri protagonisti nella zona più ostile della Grand Line (il “Nuovo mondo”), dominata dagli Imperatori, da Punk Hazard fino al Paese di Wa. Un viaggio irto di pericoli che probabilmente porterà la ciurma della Thousand Sunny versi Laugh Tale. Nell’attesa, se volete ripercorrere il viaggio di Luffy nel mondo di Oda, potetete trovare una fantastica mappa 3D di One Piece aggiornata alla saga di Wano, a questo link.

LEGGI ANCHE: One Piece, Oda spiega che tipo di frutto del diavolo possiederebbero tutti i Mugiwara sprovvisti

One Piece ciurma 3 1

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi