La scorsa settimana l’anime di One Piece aveva preso una pausa, dopo l’uscita il 16 luglio dell’episodio 1069. Per due settimane i fan sono rimasti in attesa dell’uscita della 1070^ puntata, con l’hype oltre le stelle. Il motivo è molto semplice e inizia con “Gear” e finisce con “5”: da mesi si sa più o meno quando il “picco” di Monkey D. Luffy avrebbe fatto il suo debutto nell’anime Toei.
Fatti i dovuti calcoli, gli episodi erano stati individuati come il 1070 e, soprattutto il 1071. Tra rinvii e pause, queste due puntate cruciali hanno ricevuto una programmazione ufficiale: oggi è arrivato l’episodio 1070, mentre domenica 6 agosto su Crunchyroll vedremo l’attesissimo 1071° episodio. Per chi vuole avere un assaggio di ciò che vedremo domenica prossima, durante il One Piece Day era stato rilasciato il teaser trailer dedicato al Gear 5 e alla puntata 1071.
Se è il prossimo episodio ad avere la maggior attenzione dei fan, ciò non toglie importanza alla puntata 1070. Siamo davvero in un momento cruciale del terzo atto del Paese di Wa: la battaglia finale su Onigashima prosegue tra i pirati delle Cento Bestie, i “9 foderi rossi”, i Mugiwara e i pirati di Kidd e Law. Sopra tutti loro, Kaido e Luffy si stanno affrontando fino all’ultimo colpo: ma ecco che a inizio episodio assistiamo alla sconfitta di Cappello di paglia e del suo Gear 4th. Una sconfitta che sembra definitiva, ma è solo il preludio a uno dei momenti più attesi nella storia dei manga e degli anime.
Il cuore della liberazione
Luffy giace a terra apparentemente privo di vita: ogni speranza sembra persa, e Kaido non fa che rimarcare la sua vittoria, dichiarando Luffy sconfitto. Lo stesso titolo dell’episodio lascia il dubbio sulle sorti di Cappello di paglia (Rufy sconfitto?! La determinazione di chi resta). L’Imperatore impone la resa incondizionata agli alleati di Luffy. Ormai la speranza di tutti sembra perduta e anch’essi si lasciano convincere della sconfitta del loro leader.
Nessuno però si arrende: Momosuke continua nella sua missione, mentre Nami affronta lo stesso Kaido e incita il suo capitano a tornare tra di loro. Ed è proprio in quel momento che dal petto di Luffy parte un battito, che inizia a risuonare a Wano e dintorni. Un suono che giunge alle orecchie di Zunisha e che risveglia il suo spirito.
Momosuke non riesce a comprendere ciò che gli sta dicendo il saggio elefante. E nemmeno lo spettatore che non ha mai letto il manga e non sa esattamente cosa aspettarsi. Tutta questa scena è resa molto bene nell’anime: ad aiutare c’è la colonna sonora, un pezzo che si era già sentito in parte nella preview dell’episodio 1071 uscita durante il One Piece Day.
Come spiega Zunisha, sono proprio i “tamburi della liberazione” che non si sentivano da 800 anni. L’elefante millenario è ormai sicuro: lo spirito tanto atteso è qui, “Joy Boy è tornato!”. Ppotete ammirare la scena di seguito: la stessa Crunchyroll ha caricato la clip sul canale YouTube.
Sulla piattaforma streaming potete vedere l’episodio 1070 completo, con i sottotitoli in italiano (a questo link). Dopo un cliffhanger di questo tipo, l’hype per il 1071° è alle stelle: non resta che attendere domenica prossima. Nel mentre rimaniamo in attesa degli spoiler del capitolo 1089: anche il manga torna dalla sua pausa, e vedrà il capitolo uscire domenica prossima.