I manga di categoria shonen, ovvero rivolti principalmente a un pubblico di adolescenti, sono senza ombra di dubbio la categoria più popolare all’interno del fumetto giapponese: poteri sovrannaturali, lotte senza esclusioni di colpi, potenziamenti, grinta e adrenalina sono solo una parte delle tematiche trattate. Non a caso i manga più famosi sono appunto degli shonen, come Dragon Ball, Bleach, Naruto, ma anche altre opere recenti sono per l’appunto shonen, come Dr Stone o Demon Slayer.
Ma se vi dicessimo che sulle riviste shonen non sono stati pubblicate solamente opere piene di combattimenti all’ultimo sangue e scontri colossali ma anche simpatiche storie d’amore, manga con una grande profondità morale e racconti anche piuttosto impegnati?
In questa lista potrete trovare 5 manga per cui potrebbe risultare strano che siano pubblicati (o siano stati pubblicati) su una rivista shonen, settimanale o mensile che sia, e che a primo impatto sarebbe stati meglio su una rivista seinen (per un pubblico di giovani adulti) o shojo (rivolto a un pubblico di ragazze).
Komi Can’t Communicate
Cominciamo con un’opera che è sempre un gradevole passatempo da leggere e una piacevole e rilassante distrazione, ovvero Komi Can’t Communicate, manga creato da Tomohito Oda e pubblicato sul Weekly Shonen Sunday; tra l’altro nel 2022 ha vinto il premio proprio per il miglior shonen dell’anno!
La storia di Komi Can’t Communicate, come da titolo, racconta le vicende di Hitohito Tadano, un comunissmo studente liceale, che il primo giorno di liceo diventa il vicino di banco della bellissima e meravigliosa Komi Shoko, una ragazza dall’aspetto mozzafiato e che da subito attira moltissimi sguardi per il suo fisico scolpito e il suo viso angelico.
C’è un problema però: Komi soffre di un grave disordine comunicativo, quasi a essere un mutismo selettivo, e la ragazza, complice anche una forte timidezza, non proferisce quasi mai parola, e per interagire con il resto dei compagni scrive su cartelli e fogli le proprie intenzioni. Toccherà a Tadano farle ottenere 100 amici per aiutarla a superare il suo problema… O forse anche qualcosa di più?
A Couple of Cuckoos
Un’altra storia d’amore, questa volta decisamente meno gradevole da leggere della precedente per via di certe scelte di trama piuttosto discutibili, è A Couple of Cuckoos, manga nato dalla penna di Miki Yoshikawa e serializzato sul Weekly Shonen Magazine dal Gennaio 2020. Ha inoltre ricevuto un adattamento anime, disponibile su Crunchyroll!
Nagi, all’età di 16 anni, scopre di essere stato scambiato alla nascita e decide di incontrare la sua famiglia biologica, che non sono gli Umino. Mentre si sta dirigendo dagli Amano, che sono la sua vera famiglia, Nagi si imbatte in Erika, una ragazza della sua stessa età, che scopre poi dal suo vero padre Soichiro Amano che è lei la bambina con cui è stato scambiato alla nascita!
Tra equivoci, litigate e battute, inizia un intrigo romantico che coinvolge Erika, Sachi Umino (la sua affettuosa e un po’ possessiva sorella non di sangue) e Hiro Segawa (una sua compagna di liceo). Chi riuscirà a conquistare il cuore di Nagi?
Welcome to the NHK!
Inizialmente nato come Light Novel e solo dopo adattato come manga pubblicato sul Monthly Shonen Ace, Welcome to the NHK è senza dubbio un’opera caratteristica nel suo genere, siccome affronta in una maniera alquanto stravagante e originale il tema degli hikikomori e la reclusione sociale.
La storia tratta della vita di Tatsuhiro Sato, un giovane ragazzo di 22 anni che si è isolato dal mondo, credendo che ciò sia stato causato dalla misteriosa NHK, che può sia essere intesa come Nippon Hoso Kyokay (un’emittente televisiva giapponese), ma anche come Nihon Hikikomori Kyōkai, “Ente degli Hikikomori giapponese”. A provare ad aiutarlo vi sarà Misaki Nakahara, una misteriosa ragazza minorenne.
Welcome to the Ballroom
Pubblicato sul Monthly Shonen Magazine, Welcome to the Ballroom è un manga particolare, vista la tematica e lo sport da esso trattato, ovvero il Ballo da Sala, una disciplina che principalmente comprende il Tango, il Foxtrot e il Valzer. A prima impressione, il suo essere pubblicato su una rivista shonen può essere un po’ strano, ma trattandosi alla fine di un manga sportivo non è assolutamente sbagliato che si trovi sul Monthly Shonen Magazine.
Con un tono decisamente più tendente al drammatico che alla commedia, Welcome to the Ballroom racconta la vita e i sogni di Tatara Fujita, uno studente delle medie senza particolari ambizioni, fino al giorno in cui un insegnante di ballo lo salva dai bulli che lo stavano tormentando. Inizia così una nuova vita per Tatara, tra competizioni di ballo e duri allenamenti.
Cipher Academy
Concludiamo con un manga tra i più eccentrici usciti ultimamente (ma d’altronde non ci si può aspettare di meno da NisioisiN), ovvero Cipher Academy, un manga (pubblicato sulla popolare Weekly Shonen Jump) che tratta di un’accademia militare con il focus sulla crittografia e delle avventure dell’unico ragazzo lì presente, Iroha Irohazaka.
I manga e le opere di NisioisiN non sono mai facili da adattare in un’altra lingua, sia per gli enormi muri di testo che l’autore si diverte a fare o il costante uso di giochi di parole, ma in Cipher Academy si è superato, portando al burnout l’adattatore dell’edizione inglese perché “troppo difficile da tradurre”, a causa di un estremamente specifico gioco di parole ricorrente nella serie.