Siamo ormai quasi giunti alla fine di questo lungo viaggio a Sumeru, con la versione 3.8 di Genshin Impact che è arrivata a quindici giorni dalla sua conclusione naturale. In questa patch abbiamo visto susseguirsi Eula e Klee nei banner speciali a loro dedicati in questa prima fase, che poi hanno lasciato il posto ad altri due personaggi, già conosciuti nel mondo del gacha miHoYo: Sangonomiya Kokomi e Vagabondo.
Avevamo già parlato di Kokomi nella sua build dedicata, quindi ci occuperemo oggi del secondo personaggio che la accompagna: Vagabondo. Di tipo anemo che utilizza un catalizzatore e, proprio come dice il suo nome, è affiliato un po’ ovunque: prima a Inazuma, poi a Snezhnaya dopo essere diventato un harbinger dei fatui, e infine a Sumeru.
Abbiamo iniziato a sentir parlare di lui ad Inazuma, prima di scoprire che Vagabondo è la prima marionetta usata per costruire la Shogun Raiden, poi scartata perché non all’altezza del suo compito. La disperazione e la sofferenza lo hanno portato a cedere all’odio e diventare un harbinger dei fatui e a servire la Tsaritsa, prima di ritrovare la retta via grazie al duro lavoro di Nahida, l’archon di Dendro.
Contenuti della guida alla build del Vagabondo
Le abilità del Vagabondo
Abilità Elementale – Hanega: Canzone del vento
Infligge danno da anemo ad area e balza in aria, entrando nello status Vento prospero. In questo stato, il Vagabondo non può eseguire attacchi in picchiata. Quando usa attacchi normali e caricati, questi attacchi vengono convertiti in Kuugo: Fushoudan e Kuugo: Toufukai, ricevendo un incremento dei danni inflitti e dell’area d’effetto. I loro danni vengono considerati rispettivamente da attacco normale e caricato. Kuugo: Toufukai non consuma vigore. Inoltre, quando è in questo stato, il Vagabondo può librarsi costantemente in aria, e i suoi movimenti acquistano le seguenti proprietà:
- Consuma una quantità costante di punti Kuugoryoku, che gli permette di continuare a librarsi in aria.
- Quando esegue uno scatto, consuma una maggiore quantità di punti Kuugoryoku per accelerare a mezz’aria. La pressione prolungata del tasto dello scatto causa un consumo continuo di punti Kuugoryoku, che gli consente di mantenere la velocità. Questo effetto sostituisce lo scatto normale.
- Il salto usa una quantità extra di punti Kuugoryoku per incrementare l’altezza di volo. Tenere premuto il tasto del salto causa un consumo di punti Kuugoryoku costante.
Tripudio Elementale – Kyougen: Goban Date cerimoniale
Comprime l’atmosfera in un unico spazio vuoto, infliggendo più volte danno da anemo ad area. Se il personaggio ha attivato lo stato di Vento prospero fornito dall’abilità elementale Hanega: Canzone del vento, Vento prospero termina dopo l’esecuzione dell’abilità.
Talento Passivo 1 – Fiore della Giada
Se l’abilità elementale Hanega: Canzone del vento entra in contatto con Hydro/Pyro/Cryo/Electro quando viene utilizzato, l’effetto Vento prospero ottiene effetti positivi a seconda dell’elemento. Si può beneficiare di massimo 2 di questi effetti positivi contemporaneamente.
- Hydro: il limite di punti di Kuugoryoku aumenta di 20.
- Pyro: l’ATT aumenta di un 30%.
- Cryo: il tasso di CRIT aumenta di un 20%.
- Electro: quando gli attacchi normali e caricati colpiscono gli avversari, il personaggio ottiene 0,8 di energia. È possibile ottenere energia in questo modo ogni 0,2 s.
Talento Passivo 2 – Fantasticheria Burrascosa
Quando il Vagabondo colpisce gli avversari con Kuugo: Fushoudan o Kuugo: Toufukai nel suo stato di Vento prospero ha un 16% di probabilità di ottenere l’effetto Discesa: la volta successiva che il Vagabondo accelera a mezz’aria mentre è in stato di Vento prospero, questo effetto viene rimosso. In questo caso, l’accelerazione non consuma alcun punto di Kuugoryoku, e il personaggio scocca 4 frecce di vento che infliggono danni da anemo ciascuna pari a un 35% del suo ATT. Per ogni Kuugo: Fushoudan e Kuugo: Toufukai che non produce quest’effetto, l’attacco successivo di uno dei due tipi ha un 12% di probabilità in più di produrlo. Il calcolo della produzione dell’effetto viene effettuato ogni 0,1 s.
Talento Passivo 3 – Corde dei venti vorticosi
Il costo in mora per l’ascensione di catalizzatori e archi si riduce del 50%.
La costellazione del Vagabondo – Peregrinus
C1 – Shoban: Piume Sfarzose
Quando lo stato Vento prospero è attivo, la velocità d’attacco di Kuugo: Fushoudan e Kuugo: Toufukai del Vagabondo aumenta del 10%. Inoltre, le frecce di vento scoccate dal talento passivo Fantasticheria burrascosa infliggono danni pari a un ulteriore 25% del suo ATT.
C2 – Niban: Isola tra le bianche onde
Quando lo stato Vento prospero è attivo, i danni del tripudio elementale Kyougen: Goban Date cerimoniale aumentano di un 4% per ogni punto di differenza tra la quantità massima di punti di Kuugoryoku e la sua attuale capacità durante il suo uso. In questo modo, è possibile incrementare quei danni fino ad un massimo del 200%.
C4 – Yonban: Deriva primaverile
Quando si usa l’abilità elementale Hanega: Canzone del vento, se si attiva il talento passivo Fiore della giada, il personaggio ottiene degli effetti positivi in relazione ai tipi elementali con cui entra in contatto, oltre a un effetto positivo casuale inattivo. Non possono esistere più di 3 di questi effetti positivi elementali contemporaneamente.
C6 – Shugen: Ondeggio malinconico
Quando il Vagabondo si trova nello stato di Vento prospero e colpisce attivamente un avversario con Kuugo: Fushoudan, si verificano i seguenti effetti:
- Lancia un ulteriore Kuugo: Fushoudan nella posizione colpita, che infligge il 40% dei danni originali. Questi danni vengono considerati come danni da attacco normale.
- Quando i punti di Kuugoryoku del Vagabondo sono inferiori a 40, ne ripristina 4. I punti di Kuugoryoku possono essere ripristinati in questo modo una volta ogni 0,2 s e per un massimo di 5 volte per tutta la durata di Vento prospero.
Le migliori armi per il Vagabondo
Rimembranza di Tulaytullah (5-stelle, miglior opzione)
Il catalizzatore ha danno critico come statistica principale. La velocità dell’attacco normale aumenta di un 10%. Se l’utilizzatore usa un’abilità elementale, i suoi danni da attacco normale aumentano del 4,8% al secondo per 14s. Ogni volta che un avversario viene colpito con un attacco normale mentre l’effetto è attivo, i danni da attacco normale aumentano immediatamente di un 9,6%. Questo incremento può attivarsi una volta ogni 0,3s. L’aumento massimo dei danni da attacco normale per la durata complessiva del singolo effetto è pari a un 48%. L’effetto si annulla quando l’utilizzatore lascia il campo. Usare nuovamente l’abilità elementale ripristina i bonus dei danni.
Memorie Terrene (5-stelle)
Aumenta l’ATT% nella statistica principale e aumenta l’efficacia dello scudo di un 20%. Mandare a segno un colpo contro gli avversari aumenta l’ATT di un 4% per 8s, cumulabile fino a 5 volte. Si può verificare una sola volta ogni 0,3s. Mentre la protezione dello scudo è attiva, questo effetto aumenta del 100%.
Atlante Celeste (5-stelle)
Aumenta l’ATT% come statistica principale dell’arma e aumenta il bonus danni elementali del 12%. I colpi da attacco normale hanno un 50% di probabilità di conquistare i favori delle nuvole, che inseguono gli avversari vicini attaccandoli per 15s, infliggendo un 160% dell’ATT. Si può verificare una sola volta ogni 30s.
Sinfonia Errante (4-stelle – Miglioramento 5)
La statistica principale è danno critico. Quando il personaggio scende in campo, riceve un tema musicale casuale per 10s. Si può verificare una sola volta ogni 30s. Recitativo: l’ATT aumenta di un 60%. Aria: aumenta i danni elementali per tutti gli elementi di un 48%. Interludio: la maestria elementale aumenta di 240.
Perla Solare (4-stelle – Battle Pass)
La statistica principale è Tasso di critico. I colpi da attacco normale aumentano i danni da abilità elementale e Tripudio elementale di un 20% per 6s. Allo stesso modo, i colpi da abilità elementale e Tripudio elementale aumentano i danni da attacco normale di un 20% per 6s.
I migliori manufatti per il Vagabondo
Cronache del padiglione nel deserto (Set completo)
- 2 pezzi: aumenta i danni da anemo del 15%.
- 4 pezzi: quando gli attacchi caricati colpiscono gli avversari, la velocità dell’attacco normale del personaggio aumenta del 10%, mentre i danni da attacco normale, caricato e in picchiata aumentano del 40% per 15s.
Su fiore e piuma ci saranno le statistiche fisse, quindi PS e ATT flat. Sulla clessidra cerchiamo ATT%, sul calice cerchiamo danno da anemo bonus, mentre sul diadema tasso critico o danno critico in base all’arma e alle sotto-statistiche degli altri manufatti. Tra le sotto-statistiche da ricercare abbiamo ATT%, Tasso Critico e Danno critico.
I migliori team per il Vagabondo
Come ogni personaggio, anche Vagabondo dispone di due compagni inseparabili che gli permettono di dare il meglio di sé in squadra: i due personaggi in particolare sono Faruzan a C6, di tipo anemo, e Bennet, di tipo pyro.
- Vagabondo, Faruzan, Bennet, Venti\Kazuha\Sucrose\Jean (anemo).
- Vagabondo, Faruzan, Bennet, Layla (cryo).
- Vagabondo, Faruzan, Yelan (hydro), Xingqiu (hydro).
- Vagabondo, Bennet, Albedo (geo), Zhongli (geo).
- Vagabondo, Faruzan, Bennet, Xiangling (pyro).
- Vagabondo, Faruzan, Kokomi (hydro), Layla.
Genshin Impact: parere finale sul Vagabondo
Il vagabondo è un personaggio molto amato dalla community, sia per la sua storia che per il suo carattere schivo e molto solitario, che lo rendono misterioso e sempre sul filo tra l’essere buono e l’essere cattivo. Il suo sistema di gioco è unico, divertente e ben studiato, che gli permette di infliggere una quantità incredibile di danni.
In particolare, è molto apprezzata la sua capacità di volare (con delle pesanti limitazioni, ma perlomeno vola…), che lo rendono anche perfetto per l’esplorazione e per raggiungere i posti più alti, come montagne e collezionabili più complessi da recuperare. Se avevate dei dubbi su di lui e non sapevate se puntarci le vostre gemme, è assolutamente un personaggio consigliato.