Una situazione spiacevole quella capitata ai passeggeri del volo LH306 di Lufthansa diretto a Catania, i quali hanno visto la loro destinazione allontanarsi a causa della comunicazione da parte della torre di controllo di non poter atterrare nell’aeroporto della città, comunicazione che non solo ha tardato ad arrivare, ma ha anche provocato l’ira del pilota.
La notizia è stata segnalata su Facebook, dove la situazione è stata documentata dettagliatamente e racconta di come il pilota abbia ricevuto un ordine diverso da quello previsto che avrebbe fatto atterrare l’aereo a Catania. Partito da Francoforte, dopo 2 ore di viaggio, il pilota stava attendendo il permesso per atterrare allo scalo di Fontanarossa dalla torre di controllo.
Tuttavia gli viene comunicata in leggero ritardo l’impossibilità di portare a terra l’aereo e i passeggeri, ma piuttosto di fare un cambio di rotta e modificare il percorso di viaggio, mettendo come destinazione finale Malta anziché Catania. Questa cambio non è stato preso bene dai passeggeri, ma in particolar modo non è stato preso bene dal pilota, il quale ha voluto sfogare la sua frustrazione con un messaggio per la torre di controllo nell’unico modo che aveva a disposizione.
Sopra Catania non c’è Superman, ma sia un aereo che un uccello
Andando al largo della costa, seppur non visibile ad occhio nudo, il pilota ha disegnato nel cielo sopra Catania attraverso il suo percorso un chiaro riferimento fallico, messaggio indirizzato alla torre di controllo responsabile di aver allungato la giornata di tutti, senza considerare adeguatamente l’orario d’arrivo dell’aereo. Si può vedere il percorso fatto e il disegno tramite lo storico del volo su Flightradar24.
Tale situazione ricorda molto Claire, la donna originaria di Kansas City che disegnava peni attraverso le app di corsa e che per questo motivo fu rinominata Dick Runner. Non è di certo la prima e non sarà l’ultima volta in cui una persona si renderà protagonista della condivisione di questi messaggi di dissenso, ma in particolar modo i piloti di aerei.
Seppur si tratti di una reazione piuttosto infantile e poco professionale, le parole dei residenti sono tutte a favore del pilota, consapevoli di quanto la situazione nell’aeroporto di Catania e la sua gestione siano peggiorati negli ultimi anni, con casi simili sempre più comuni a portare vergogna alla città.