Settembre ormai è dietro alle porte e manca veramente poco alla presentazione dei nuovi top di gamma Apple: gli Phone 15. L’azienda non ha ancora annunciato quando si terrà la presentazione dei nuovi flagship, ma tutti i rumor la danno per certa a settembre. Ma come saranno i nuovi top di gamma iOS? A questa domanda ha risposto Mark Gurman nella sua classica newsletter Power On che pubblica per “Bloomberg”. Ecco le ultime novità dei prossimi flagship di Cupertino
iPhone 15 e 15 Plus: pochi cambiamenti in vista
Gurman per primo fa una chiara distinzione tra iPhone 15 e 15 Plus, da una parte e i modelli Pro e Pro Max, dall’altra. Ciò non toglie che i quattro modelli avranno molti elementi in comune, il primo è l’arrivo del connettore unico: tutti gli iPhone 15 avranno una porta USB-C, che avrà maggiori velocità di trasferimento dati rispetto alla Lightning. Secondariamente, tutti e quattro i modelli vedranno la presenza della Dynamic Island, la principale novità di iPhone 14 Pro. Per la prima volta da iPhone X nessun nuovo top di gamma con iOS vedrà la presenza del “notch”, tanto amato e tanto mal tollerato dagli appassionati del mondo tech.
Per il resto, Apple dovrebbe differenziare ancora di più le due linee di top di gamma 2023, riservando le principali novità sulla linea Pro. Partiamo da iPhone 15 e 15 Plus: come design i due modelli modelli “meno costosi” rimarranno simili ai due predecessori, iPhone 14 e 14 Plus (fatta salva la Dynamic Island). La principale “novità” dovrebbero essere camere migliorate per i due modelli base e Plus (Gurman non specifica quali siano i miglioramenti) e, soprattutto, la presenza dell’A16 Bionic come processore.
Come già avvenuto lo scorso anno, il nuovo chip non arriverà sui modelli “meno costosi”: 15 e 15 Plus avranno molto probabilmente lo stesso processore degli iPhone 14 Pro e Pro Max. Gurman non la menziona nella sua newsletter, ma per altri rumor non ci dovrebbero essere novità per la RAM nei due modelli “meno costosi”: quasi sicuramente rimarrà da 6GB con il 15 e 15 Plus.
iPhone 15 Pro e 15 Pro Max: verso l’iPhone “dei sogni”
Gurman in linea con la maggior parte dei rumor indica i modelli Pro come coloro che beneficeranno della maggiori novità di quest’anno. Innanzitutto, vedremo un cambio nel design per iPhone 15 e 15 Pro Max, grazie all’adozione della tecnologia LIPO per lo schermo. Acronimo di Low-Injection Pressure Over-molding, è stata introdotta per la prima con Apple Watch Series 7, consentendo di avere uno schermo più ampio ma con cornici più sottili (mantenendo dimensioni simili a Series 6).
Grazie alla tecnologia LIPO, anche i nuovi iPhone 15 Pro avranno cornici record per gli smartphone di Cupertino: anche se lo schermo rimarrà sempre da 6.1″ e da 6.7″, le cornici dovrebbero ridursi a 1.5mm per i due Pro. L’anno scorso, iPhone 14 Pro contava su cornici di 2.2 mm. Come spiega Gurman, è un altro step verso lo smartphone dei sogni degli ingegneri di Cupertino: un iPhone senza cornici (ma di questo se ne parlerà in un futuro ancors lontano).
Sempre lato deisgn, il frame dei due modelli Pro sarà composto molto probabilmente dal titanio. Come hardware poi i nuovi top di gamma Pro avranno il chip A17 Bionic e, secondo diversi rumor, anche 8 GB di RAM: il primo incremento negli iPhone dagli iPhone 12 Pro e 12 Pro Max. Anche i Pro avranno fotocamere migliorate, anche se non è ancora chiaro se il Pro Max avrà un esclusivo nuovo sensore tele periscopico 10x o comunque un sensore tele migliorato.
Infine, i due modelli Pro potrebbero avere un tasto Azione come visto nel Watch Ultra: al posto del caro veccho interruttore Suoneria/Silenzioso, su iPhone 15 Pro e 15 Pro Max potremmo vedere un pulsante multifunzione e personalizzabile. Per il resto, non rimane che attendere le prime foto reali dei top di gamma iOS 2023 per vedere se i rumor sono stati corretti oppure no.
LEGGI ANCHE: Apple, l’azienda starebbe lavorando a un iPhone senza cornici [RUMOR]
Fonte: Bloomberg