Dr Commodore
LIVE

Chi è veramente Ichigo Kurosaki? Scopriamo il protagonista di Bleach

Ichigo Kurosaki è il protagonista principale della serie Bleach, uno dei manga e degli anime più conosciuti di sempre, capace anch’esso insieme a storie come Naruto, Dragon Ball e One Piece di creare un immaginario collettivo davvero importante e senza tempo, ispirando allo stesso tempo numerose generazioni di mangaka e fumettisti in generale nel mondo. Tite Kubo è l’artista dietro questa opera e se non lo sapevate inizialmente non aveva intenzione di inserire Ichigo all’interno della sua storia. Rukia Kuchiki era pensata come sola protagonista e solamente dopo fu aggiunto il personaggio principale che tutti conosciamo. Le prime bozze di quest’ultimo lo rappresentavano con gli occhi gentili, i capelli scuri e gli occhiali. Solamente in versione definitiva Kubo decise di creare Ichigo in contrasto con Rukia, dipingendolo come un teppista testardo dai capelli arancioni.

Ichigo Kurosaki: caratteristiche e vita del personaggio

Ichigo è un adolescente sui 15 anni all’inizio della storia e presenta un volto sempre teso e “combattivo” al fronte dei suoi iconici capelli arancioni, simbolo indiscusso della sua persona. Col crescere del suo potere di Shinigami, il ragazzo diventa più alto, più forte e anche ampiamente muscoloso, così come notano gli amici e la famiglia. L’amore verso di essa conduce il ragazzo a prendersi cura di tutti i membri e come se non bastasse si impegna a scuola per ottenere degli ottimi voti, donando sprazzi di felicità al padre e diventando d’esempio per le persone intorno a lui.

In età infantile Ichigo Kurosaki era un ragazzo molto gracile e per compensare a questa mancanza e insicurezza la madre Masaki Kurosaki lo invitò a praticare arti marziali. Nonostante non fosse un lottatore eccelso Ichigo faceva il meglio che poteva, anche se purtroppo non fu abbastanza quando la madre fu attaccata da un Hollow, che purtroppo gli tolse la vita. I sensi di colpa del bambino si innalzavano e il fardello di non aver difeso la madre si faceva sempre più pesante. Questo condusse il protagonista di Bleach ad allenarsi sempre di più, cercando di diventare un uomo più forte di quello che era.

Chi è veramente Ichigo Kurosaki? Scopriamo il protagonista di Bleach

Nella timeline principale Ichigo vive con il padre Isshin e le sue sorelle Karin e Yazu. Una delle caratteristiche che lo contraddistinguono dal resto della famiglia e la sua capacità di vedere gli spettri, riuscendo allo stesso tempo a toccarli e anche a comunicare con loro. Nel primo capitolo Kurosaki incontra Rukia alle prese con un Hollow e vista l’impossibilità di combattere di quest’ultima, Rukia cerca di passare parte del suo potere a Ichigo per prendere il suo posto, anche se quest’ultimo finisce poi per assorbirlo tutto. Da quel momento il protagonista di Bleach prende il posto di Rukia in diverse battaglie, fino a quando il suddetto attirerà l’attenzione della Soul Society.

Poteri, attacchi e abilità principali di Ichigo Kurosaki in Bleach

Zangetsu

  • Spirito di Zangetsu – (“Luna tagliente”) è un uomo alto sui 30-40 anni, con la barba incolta e lunghi capelli neri.
  • Forma Shikai – Dakopkoèkpèè è alta quanto Ichigo e ha una lama nera con un filo d’argento. Lo straccio presente sulla coda sembra rispondere alla volontà di Ichigo, cambiando lunghezza in un istante o avvolgendo la lama in una guaina improvvisata.
  • Getsuga Tensho – (“Zanna di Luna che Perfora i Cieli”): Quando l’attacco viene scagliato Zangetsu assorbe l’energia spirituale di Ichigo per poi liberarla in maniera altamente condensata, dalla punta della lama ingrandendo l’attacco e poi volando in avanti.
  • Forma Bankai – Impugnando la spada e protraendo in avanti il braccio destro e afferrandoselo con la mano sinistra, Ichigo libera il potere della sua arma, ora chiamata Tensa Zangetsu (“Luna Tagliente della Catena Divina”). 
  • Getsuga Tensho Finale – Quest’ultima è la forma finale di Zangetsu, il cui utilizzo comporta la perdita di tutti i poteri da Shinigami.
  • Doppia Zangetsu – In seguito alla rottura del suo Bankai, Zangetsu viene riforgiata da Ōetsu Nimaiya, utilizzando un’Asauchi reale.
  • Fullbring – Durante l’allenamento per riacquistare i poteri da Shinigami, Ichigo scopre il potere del suo Fullbring.
bleach copertina

Forma Shinigami/Fullbring

  • Poteri Quincy
  • Blut (“Tela di Sangue”): Facendo scorrere il Reishi attraverso i vasi sanguigni, i Quincy che la utilizzano aumentano drasticamente il proprio potenziale offensivo o difensivo.
  • Blut Vene (Burūto Vēne): Blut di tipo difensivo.
  • Modalità Hollow/Vizard
  • Ogihci è un Hollow presente nel corpo di Ichigo, e ne rappresenta il lato oscuro.
  • Le maschere
  • Maschera Hollow: La maschera Hollow ha l’aspetto di un teschio minaccioso.
  • Seconda maschera: La maschera all’inizio aveva solo tre righe, e da allora sono aumentate.
  • Terza maschera: Durante lo scontro di Ichigo con Ulquiorra, la maschera diventa simile a un teschio umano con due corna.
  • Quarta maschera: La maschera muta successivamente allo scontro con Ulquiorra Cifer. 

Forma Skullclad/Guardiano dell’inferno

bleach 3

La forma appena letta viene raggiunta dal protagonista solamente nel film Bleach: Jigoku-hen: in poche parole invece di prendere le sembianze di un Hollow, senza rendersene conto lo shinigami assorbe dentro di sé i guardiani infernali tramite il suo reiatsu. La forma descritta mostra la parte sinistra del volto di Ichigo fare spazio a una maschera di forma scheletrica, mentre sul torace appaiono delle ossa dorate recanti anch’esse una faccia scheletrica; le ossa si estendono fino alla gamba sinistra. Grazie a questa forma, il reiatsu di Ichigo diventa color oro ed è in grado di eseguire una nuova mossa, chiamata Getsuga Tensho Skullclad, con cui ha sconfitto Kokuto. Ichigo raggiunge questa forma in stato di Bankai.

Stando ai sondaggi tenuti nel corso degli anni da Shonen Jump, Ichigo è stato uno dei personaggi più popolari del mondo dei manga e degli anime, nonché quasi sempre il primo quando si trattava di esporre delle preferenze all’interno del franchise creato da Tite Kubo. La sua Zanpakutō, Zangetsu, si è classificata anch’essa al terzo posto nel Sondaggio di popolarità Zanpakutō.

Fonte

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi