Dieci giorni fa, l’editore emiliano Dynit ha annunciato che riporterà in Italia Fairy Tail completando il doppiaggio con lo stesso cast scelto dalla Rai per doppiare circa i primi 200 episodi dell’anime. Si tratta del quarto recupero che la casa editrice ha effettuato in questi ultimi anni, dopo Bleach, Hunter x Hunter e Gintama.
L’editore ha annunciato che la serie arriverà su Amazon Prime Video nei prossimi mesi. Già a partire da agosto saranno disponibili le prime due stagioni della serie, per un totale di 72 episodi sui 328 totali: la piattaforma ha infatti rivelato che Fairy Tail farà il suo debutto nel catalogo il prossimo 31 agosto.
Probabilmente le stagioni successive saranno rese disponibili a ritmo mensile, come accaduto di recente con le stagioni di Gintama. L’anime di Fairy Tail è diviso in un totale di 9 stagioni (trasmesse in Giappone tra il 2009 e il 2019), 9 episodi OAV e due film, Fairy Tail: Hōō no miko (2012) e Fairy Tail: Dragon Cry (2017). L’anno prossimo dovrebbe debuttare l’adattamento del sequel Fairy Tail: 100 Years Quest. I due film saranno inclusi nel doppiaggio, ma non si sa se lo saranno anche gli episodi OAV.
Il doppiaggio italiano di Fairy Tail
Il doppiaggio delle prime stagioni della serie è stato realizzato da Rai 4 per una fascia oraria di anime all’ora di pranzo. Paola Majano e Guido Micheli hanno diretto il doppiaggio presso lo studio romano LaBibi.It. Gli episodi trasmessi su Rai 4 e Rai Gulp presentano anche una cover italiana della prima opening della serie, realizzata da Raggi Fotonici.
Manuel Meli, Chiara Oliviero, Monica Bertolotti, Daniele Raffaeli, Eleonora Reti, Joy Saltarelli e Maura Cenciarelli hanno doppiato i protagonisti Natsu Dragneel, Lucy Heartphilia, Happy, Gray Fullbuster, Elsa Scarlett, Wendy Marvell e Charle.
L’anime è stato prodotto dagli studi A-1 Pictures, Satelight, Bridge e CloverWorks. Satelight ha partecipato alla prima serie, Bridge la seconda e alla terza e CloverWorks solo alla terza. A-1 Pictures ha partecipato a tutte e tre le serie.
Leggi anche Fairy Tail: 100 Years Quest, trapelata la finestra di debutto del nuovo anime [LEAK].
Fonte: Super Guida TV.