Lo scorso ottobre Twitter è stata comprata da Elon Musk, il miliardario CEO di Tesla e SpaceX. Da allora il social ha subito tantissimi cambiamenti, ma mai come negli ultimi giorni: il 23 luglio Elon Musk ha annunciato un totale rebrand per la piattaforma. Il logo e il nome del social sono cambiati: dopo 17 anni l’iconico uccellino azzurro è stato mandato in pensione.
Twitter dallo scorso 23 luglio ha cambiato nome in “X“, e anche il logo da quel giorno è diventato proprio una X. Se un rebrand del social era difficile aspettarselo, il nuovo nome non è così una sorpresa: la “X” è presente da sempre nella storia di Musk. Basti vedere il nome della società aereospaziale SpaceX e a xAI, l’intelligenza artificiale fondata sempre dal miliardario sudafricano.
Il rebrand del social sta procedendo a spron battuto. Quasi da subito è stato lanciato il dominio “x.com”, e il nuovo logo ha invaso le pagine del social, sostituendo l’uccellino. Il passo successivo è stato raggiunto nelle ultime ore: su iPhone e su Android l’app di Twitter ha cambiato veste ed è diventata X.
Il rebrand dell’app di Elon Musk
Vista la velocità del rebrand era solo questione di tempo che cambiasse il nome e il logo dell’icona di Twitter su iOS e Android. La prima versione dell’app ad aver visto il cambiamento è quella degli iPhone. Come abbiamo verificato e come risulta dai post su Reddit e altri social, sembra che sia stato l’aggiornamento alla versione 9.68 ad aver mutato nome e logo dell’app (update avvenuto ieri 28 luglio).
Se non trovate l’app con il nome “Twitter”, probabilmente è perché si è aggiornata. Cercandola nella vostra home dell’iPhone, la troverete con il logo e il nome “X”. Il caro vecchio uccellino non è del tutto sparito, così come il nome; segno che c’è ancora qualcosa da sistemare. Se cercate “Twitter” con Spotlight sul vostro smartphone, l’app si chiamera X ma avrà ancora il vecchio logo. In più, sull’App Store il social è ancora identificato come “Twitter”
Su Android invece il rebrand non è ancora completo, apparentemente. Il nome e il logo dell’app sono cambiati del tutto nella versione beta: ora la si trova come “X beta” l’app di Musk. Mentre, la maggior parte degli utenti sia nel Play Store sia nel proprio smartphone ha ancora l’app con il nome “Twitter”, mentre il logo è ora la X (sul Play Store è rimasto però lo stesso). Come scrive “9to5Google”, dovrebbe essere la versione beta 10.1.0 che porterà al totale rebrand su Android del social.
Infine, oltre al nome e alle icone, gli ultimi aggiornamenti dell’app per iOS e Android hanno portato a un altro cambiamento molto importante: i “tweet” ora si chiameranno molto più semplicemente come “post”.
LEGGI ANCHE: Apple, iPhone 15 Pro avrà cornici ancora più sottili [RUMOR]
Fonte: 9to5Google