Lo sciopero degli attori legati a SAG-AFTRA, la più grande federazione sindacale degli Stati Uniti, senza ombra di dubbio sta sconvolgendo il mondo cinematografico, in particolar modo quello di Sony Pictures, azienda la quale ha dovuto prendere delle pesanti decisioni in merito ai suoi prossimi film previsti in uscita quest’anno, ma che inevitabilmente finiranno per essere rimandati al 2024 o a data da definire.
Tra i motivi principali di questo ritardo c’è la non presenza e partecipazione degli attori principali, cosa che rende molto difficile non solo completare le registrazioni per quei film ancora in corso d’opera, ma anche portare avanti le campagne pubblicitarie, dove gli attori sotto contratto con Sony Pictures dovrebbero attivamente partecipare ai tour di stampa mondiale per anticipare i loro prossimi progetti. Un esempio sarebbe Aaron Taylor-Johnson, protagonista di Kraven, film originariamente previsto in uscita per il 6 Ottobre 2023, costringerà a rimandare i programmi e la proiezione del film in autunno.
Sony Pictures non è la prima tra le grandi aziende ad essere costretta ad aggiornare le date di uscita dei propri film e di certo non sarà l’ultima, con il conflitto dei sindacati SAG-AFTRA che ha bloccato le produzioni e ritardato i lavori di dozzine di progetti. La casa di produzione cinematografica statunitense è ora al lavoro per decidere a quando spostare tutti i progetti, nella speranza loro che la situazione riesca a risolversi il prima possibile per non stravolgere ulteriormente i piani.
Le nuove date dei film Sony Pictures
Il primo film previsto in uscita nelle sale è Gran Turismo, titolo ispirato alla omonima serie di videogiochi di corse automobilistiche guidato da Neill Blomkamp, con la partecipazione di David Harbour, Orlando Bloom e Archie Madekwe. Inizialmente era previsto per l’11 Agosto 2023, ma a causa dello sciopero, la campagna pubblicitaria non potrà essere completata, costringendo Sony a farsi aiutare dal pubblico e dal passaparola, distribuendo il film soltanto in alcune sale selezionate nei fine settimana dell’11 e del 18 agosto, e in seguito il 25 agosto in tutto il mondo.
Per Kraven il Cacciatore invece, come vi abbiamo anticipato, l’attore Aaron Taylor-Johnson dovrebbe partecipare in un tour mondiale pubblicitario per avviare il progetto in soli due mesi (alla meglio), cosa improbabile che quindi ha spinto Sony a spostare l’uscita dal 6 Ottobre 2023 al 30 Agosto 2024. Anche il sequel di Ghostbusters: Afterlife è stato spostato dalla sua finestra natalizia del 20 Dicembre 2023 al 29 Marzo 2024, giorno in cui invece era prevista l’uscita di Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, ora rimasta con una data ancora da definire.
Menzione anche per il reboot di Karate Kid, spostato dal 7 Giugno 2024 al 13 Dicembre dello stesso anno, e per il progetto della Blumhouse chiamato They Listen, spostato dal 30 Agosto 2024 a data ancora da definirsi. Non ci sono solo ritardi in casa Sony, ma anche anticipazioni e date definite. Nel dettaglio il film dedicato a Madame Web sarà rilasciato il 14 Febbraio 2024 a San Valentino anziché il 16 dello stesso mese, mentre Venom 3 e Bad Boys 4 hanno ricevuto una data di uscita, rispettivamente il 12 Luglio e il 14 Giugno 2024.
Fonte: 1