Dr Commodore
LIVE

CoD MW2 2009: server Steam momentaneamente Offline per colpa di un virus

In questo periodo i vecchi titoli Call of Duty sono in fermento per via di un fix che ha ridato vita ai server di tutti i giochi, ridandone nuova vita. Ma in questi giorni CoD MW2, il titolo del 2009, si è reso protagonista di una situazione piuttosto negativa che ha coinvolto la sua versione su Steam, la quale può contare ancora di una playerbase decisamente fedele.

Secondo quanto viene reso noto, durante gli ultimi giorni di Giugno 2023 un utente ha condiviso un post con la community di Steam, avvisandoli della presenza di un virus, introdotto a seguito di un attacco da parte di hackers e in grado di propagarsi automaticamente nelle lobby online dei giocatori, per il quale l’utente stesso ha suggerito di avviare una sessione di pulizia con il proprio antivirus.

Tuttavia tale problematica non era stata considerata da Activision fino a questo momento, in cui è stata presa la decisione di spegnere momentaneamente i server Steam di CoD MW2 2009 finché il problema non viene risolto. Dal momento della messa offline, l’azienda non ha ancora ripristinato la situazione, né tantomeno dato aggiornamenti al riguardo.

CoD MW2 (2009)

La reazione della community al problema di CoD MW2 2009

Activision ha condiviso in data 26 Luglio 2023 l’avviso dello spegnimento dei server di CoD MW2 2009, senza tuttavia riconoscere l’esistenza del virus, mossa probabilmente mirata a non scatenare il panico ed eventualmente incappare in problematiche maggiori. L’aver dato importanza ad un problema su un gioco di oltre 10 anni fa ha invece sorpreso molto gli utenti.

L’aver tenuto il gioco offline per oltre 48 ore senza aggiornamenti, implica che si tratti di un problema molto ostico da risolvere. Secondo diversi utenti, il virus introdotto dagli hacker sarebbe un Worm in grado di infettare i PC degli utenti attraverso le cosiddette “hacked lobbies“, passando da un utente all’altro. Un problema che attanaglia da tantissimo tempo non solo questo titolo, ma numerosissimi della serie di Call of Duty, tutti quelli precedenti a Infinity Warfare disponibili su Steam come viene discusso anche su Reddit.

Molti pensano sia legato ad una pesante falla nella sicurezza del gioco che ha permesso di creare exploit importanti nel corso della vita del titolo e che adesso viene sfruttata per diffondere il Worm. L’exploit in questione viene denominato RCE/RAT ed è molto conosciuto all’interno della community da diversi anni. Se davvero la diffusione dei virus è legata a questo exploit, finché esso non viene risolto, i server non torneranno online, cosa che spigherebbe le tempistiche così lunghe. La community spera davvero che la situazione si risolva e che questo exploit venga debellato, mettendo fine ad un’era di soprusi.

CoD MW2 (2009) Lobby

Leggi anche: COD: SVELATI I NUMERI DI ACTIVISION, 50% DEI GIOCATORI ATTUALI SONO SU MOBILE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi