Nei film ambientati nel futuro troviamo spesso gli smartphone o i display rappresentati “full-screen”, privi assolutamente di cornici. Anche se rimane un futuro lontano, prima o poi arriveremo a smartphone senza cornici. La strada è stata tracciata inizialmente dagli smartphone Sharp e dagli Xiaomi quasi “full-screen” della linea Mi Mix. Successivamente è arrivata Apple con l’iPhone X, il primo smartphone di Cupertino con un display OLED.
Tutti questi dispositivi hanno sì cornici molto sottili, ma mostrano i limiti degli attuali smartphone. Il principale è dato dalla fotocamera selfie: la tecnologia non è ancora matura per avere fotocamere selfie sotto il display. Ci sono stanti tentativi nel recente passato di presentare device per il mercato consumer con camere anteriori sotto il display, ma creano problemi estetici. Motivo per cui tra “notch”, “fori” nello schermo e camere pop-up, ci sono ancora elementi che interrompono un display “full-screen”.
L’obiettivo di tutte le aziende è arrivare a uno smartphone “bezel less”: un cellulare che fa pensare al futuro, a vette tecnologiche inesplorate. Cupertino compresa. Secondo rumor recenti, l’azienda produttrice di iPhone sta lavorando a uno smartphone completamente privo di cornici.
Zero cornici nell’iPhone del futuro?
Ice Universe su Twitter ha parlato di cosa potrebbe avere in serbo in futuro l’azienda di Cupertino. Citando la testata “TheLec”, secondo Ice Universe Apple sarebbe al lavoro insieme a LG Display e a Samsung per sviluppare display OLED senza cornici. L’elemento chiave è rappresentato proprio dalle fotocamere sotto al display, che necessita ancora di miglioramenti.
BREAKING! Apple is working on a 0-bezel iPhone! Looks like Cook is a fan of mine and he hates bezels as much as I do.
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) July 24, 2023
According to sources, Apple asked Samsung Display and LG Display to develop OLED screens without bezels at all, completely eliminating bezels and using UPC… pic.twitter.com/mP6QgOeoPw
“TheLec” aggiunge che Apple starebbe puntando a un display completamente “flat” per questo smartphone senza cornici. Ma non è un elemento nuovo: l’azienda nei suoi smartphone non ha mai utilizzato schermi “edge”, al contrario di quanto fa da anni Samsung con i suoi Galaxy. C’è da dire che il mercato sta abbandonado gli schermi curvi: la stessa Samsung ha nel suo catalogo solo S23 Ultra con un display “edge” sui bordi
Al momento sembra sia ancora uno stadio prototipale lo sviluppo di uno smartphone “bezel less”. Anche perché non ci sono certo rumor di un iPhone 15 o 16 senza cornici. C’è da chiedersi se in casa Cupertino arriverà per primo questo device o un futuro iPad/Mac pieghevole.
LEGGI ANCHE: Apple, perché l’iPad non ha una calcolatrice? Il mistero che va avanti da 13 anni
Fonte: TheLec