Dr Commodore
LIVE

Il nipote di Oppenheimer si espone sul film di Nolan: “avrei sicuramente rimosso una scena”

Charles Oppenheimer, nipote del noto fisico al centro dell’ultimo film di Nolan, ha discusso del lungometraggio ormai noto in tutto il mondo, elogiando alcune parti e suggerendo delle modifiche per altre. In una delle ultime interviste pubblicate dal “Time” Charles ha parlato di una sequenza in particolare presente all’interno del film che avrebbe volentieri rimosso, dove al centro è presente proprio la figura di suo nonno interpretata nel film dal brillante Cillain Murphy. L’articolo contiene spoiler sul film.

La scena evidenziata dal nipote di Robert riguarda il tentativo da parte del fisico di uccidere il suo professore iniettando del cianuro all’interno di una mela, ricordando la storia di Biancaneve. Charles ha affermato di non aver apprezzato quella sequenza, anche perché non esistono prove al riguardo nella storia vera di Oppenheimer, quindi per lui era meglio evitare: “La parte che mi piace di meno è sicuramente quella con al centro la mela avvelenata. La sua aderenza storica non è acclarata è ancora oggi è un episodio ancora in dubbio all’interno della biografia di mio nonno”.

Il nipote di Oppenheimer continua discutendo anche di come tale passaggio non gli sia piaciuto inizialmente, neanche nel libro Premio Pulitzer incentrato sulla storia di suo nonno: “Se leggete American Prometheus (biografia da cui Nolan ha tratto la sua sceneggiatura ndr), potete analizzare una nota degli autori che citano “non sappiamo se questo evento sia accaduto o meno”. Non esistono quindi, delle prove che attestino tale episodio con al centro mio nonno. Questa è un’accusa molto grave: non è sicuro che Robert abbia tentato di uccidere qualcuno, neanche i suoi amici e colleghi all’epoca avevano creduto a questo rumour”.

Il nipote di Oppenheimer si espone sul film di Nolan: "avrei sicuramente rimosso una scena"

Oppenheimer, il nipote si espone sul film di Nolan: “avrei rimosso sicuramente una scena”

Come accennato Charles ha detto di aver apprezzato comunque il film: “La maggior parte della rappresentazione della storia è davvero accurata. Ci sono alcuni passaggi che non ho gradito ma in quel caso non è stata colpa di Nolan”. Come leggiamo dalla fonte è stato chiesto al nipote di presenziare sul set durante le riprese: “Anche se la scena della mela non l’avrei inserita, non mi sarei mai permesso di dare dei consigli a Nolan: lui è un vero esperto, un grande artista in questo campo”.

oppenheimer scena 2

Fonte Time

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi