Con il quarto episodio della seconda stagione, Jujutsu Kaisen si sta avvicinando al finale di quest’arco narrativo ambientato nel passato. La scorsa settimana abbiamo visto il primo scontro tra Gojo e Toji Fushiguro, l’assassino di stregoni assoldato dal Star Religous Group per uccidere Riko Amanai, la detentrice del Fluido del Ventre Astrale.
Lo scontro ha visto Gojo uscirne malissimo, con delle ferite mortali sul collo, sul petto e in testa, tanto da sembrare morto. In questo episodio è tornato grazie alla scoperta della tecnica maledetta inversa, con cui si è guarito dalle gravi ferite. Recatosi davanti alla base del Star Religious Group, il ragazzo ha affrontato nuovamente il mercenario, e stavolta ha avuto lui la meglio, perché ha liberato anche la sua tecnica più potente e distruttiva: Viola.
Viola unisce le tecniche Rossa e Blu dello stregone, che sono tramandate nel suo clan. Con la tecnica Blu, Gojo può attirare qualsiasi cosa a sé, mentre con la tecnica Rossa può respingerle. Quando questi due poteri si uniscono, creano una forza che distrugge qualsiasi cosa ci sia nel suo raggio d’azione.
Gojo e la tecnica Viola
La mossa non ha lasciato alcuno scampo a Toji, il quale ha potuto soltanto subire il colpo, che gli ha portato via il braccio sinistro e buona parte del petto. La scena mostra anche come Viola abbia distrutto buona parte della base del culto religioso, e così dopo quest’utilizzo, Gojo ha deciso di usare la tecnica solo in situazioni di estrema necessità.
Nella serie avevamo già visto Gojo usare questa tecnica durante il ventesimo episodio della prima stagione, dove l’ha lanciata contro la maledizione Hanami per impedirle di scappare dall’a scuola’Istituto delle Arti Occulte di Tokyo. Nella cronologia della serie però, questa è di fatto la prima volta che Gojo ha usato il potente attacco.
La prossima settimana debutterà il quinto episodio della seconda stagione di Jujutsu kaisen, intitolato “Talento Sprecato“, che farà da conclusione all’arco narrativo del passato di Gojo. Per il sesto episodio dell’anime bisognerà invece aspettare il 31 agosto, visto che dopo la trasmissione del quinto episodio ci saranno tre settimane di pausa.