Nel 2017 Apple presentò l’iPhone del “decennale”: l’iPhone X, il primo smartphone di Cupertino a presentare un display OLED. La tecnologia del display non era l’unica novità di quel modello: l’X fu il primo iPhone ad avere un design “a tutto schermo”, con cornici ridotte al minimo (fatto salvo per il mitico “notch”).
Apple non fu l’unica a iniziare un trend di smartphone “full screen”. Con il passaggio da schermi con il formato a 16:9 ai 18,5:9 (o 20:9), le cornici degli smartphone iniziarono a ridursi sempre di più. Ad oggi gli smartphone con i “cornicioni” sono un lontano ricordo: praticamente tutti gli smartphone in commercio presentano un “screen-to-body ratio” superiore all’80%, dalla fascia bassa a quella top.
Non esistono ancora smartphone che hanno un rapporto del genere al 100% (o anche al 98/99%), e ci vorrà del tempo per vederli sul mercato. Questo non ferma i produttori dal ridurre le cornici sempre di più, finche la tecnologia non lo permette. La stessa azienda di Cupertino ci sta provando e farà un passo ulteriore con i suoi top di gamma del 2023. Secondo i rumor, i nuovi iPhone 15 Pro avranno infatti cornici più sottili rispetto allo scorso anno.

I futuri iPhone 15 Pro
Sono molti i rumor che circolano intorno ai futuri iPhone 15 Pro: si parla per esempio dell’arrivo di un tasto Azione simile a quello di Apple Watch Ultra, e della presenza del nuovo chip A17 Bionic (che sarà esclusivo dei modelli Pro). Un altro rumor sempre più insistente riguarda l’aspetto frontale dei top di gamma del 2023.

Già lo scorso marzo si parlava di cornici da record per i futuri iPhone 15 Pro, che sarebbero spesse soltanto 1.55 mm, battendo gli 1.81mm di Xiaomi 13 e, soprattutto, i 2.17mm di iPhone 14 Pro. Tra i due modelli Pro, sarà iPhone 15 Pro Max ad avere le cornici più sottili mai viste su un top di gamma di Cupertino.
Come scrive “Macrumors”, non è chiaro se anche gli iPhone 15 e 15 Plus beneficeranno di questo miglioramento estetico. Gli ultimi rumor sembrano convergere in questa direzione, ma mancherebbero ancora delle conferme.
LEGGI ANCHE: Apple, iPhone 15 e 15 Plus potrebbero avere un sensore da 48 Megapixel [RUMOR]
Fonte: Macrumors
