Meta sta continuando a perdere un sacco di soldi con i suoi investimenti nel Metaverso, ma questo non si è rivelato un danno così impattante in questo ultimo anno, perché l’azienda ha dichiarato che l’ultimo quadrimestre è stato il più remunerativo dal 2021.
La divisione di Meta dedicata ai progetti in realtà virtuale e realtà aumentata, Reality Labs, ha rivelato di aver perso 3.7 miliardi di dollari nel secondo quadrimestre del 2023, e di aver generato utili per 276 milioni di dollari. La CFO Susan Li ha commentato dicendo che l’azienda di Zuckerberg si aspetta che le perdite di Reality Labs “aumentino significativamente” rispetto a quelle del 2022, che ammontavano a ben 13 miliardi di dollari.
Durante la chiamata sugli utili, il CEO Mark Zuckerberg ha provato a minimizzare l’importanza delle perdite, dicendo che l’azienda manterrà il suo impegno nel Metaverso. Le numerose spese al Metaverso sono dovute al nuovo visore Quest 3, che verrà lanciato ufficialmente all’evento Connect del prossimo settembre. L’uscita del visore non rappresenterà il momento in cui il Metaverso inizierà a generare molti più utili. Zuckerberg ha parlato infatti di una scommessa sul lungo periodo. Nonostante capisca lo sconforto degli investitori e non possa garantire che essa sarà un vero e proprio successo, rimane convinto che questa è la direzione in cui il mondo sta andando.
Il quadrimestre migliore
Nonostante le perdite nel settore del Metaverso, nell’ultimo quadrimestre Meta ha guadagnato utili per 32 miliardi di dollari, ben l’11% in più rispetto all’anno scorso. Durante la chiamata Zuckberg ha steso le lodi dei Reels di Facebook e Instagram (che generano più di 200 miliardi di visualizzazioni al giorno) e dei lanci di Threads e del tool di lingue Llama 2.
Anche se Threads ha perso molti utenti, Zuckerberg è convinto che molti torneranno giornalmente e che l’app un giorno avrà centinaia di migliaia di utenti attivi. Il lancio del social è inoltre stato supervisionato da un team formato da poche persone, a dimostrazione dei cambiamenti che l’azienda ha affrontato negli ultimi mesi.
Zuckerberg aveva definito il 2023 l’anno dell’efficienza dell’azienda, e negli ultimi mesi ha tentato di snellire la struttura manageriale con i numerosi licenziamenti che ci sono stati dallo scorso autunno. Adesso i licenziamenti sono sostanzialmente terminati, secondo quanto confermato dall’azienda.
Leggi anche Meta blocca Threads in Europa: problemi per gli utenti anche in Italia.
Fonte: Engadget.