Chi non ha mai sentito parlare di Facebook, forse il più popolare tra i social network? Inconsciamente, molte persone quando sentono parlare di “social network”, il primo nome che viene loro in mente è proprio Facebook, forse per la sua ancora oggi grande popolarità, forse perché è il social network più “anziano” e maggiormente usato ancora in circolazione; è un dato di fatto che ormai il social di proprietà di Mark Zuckerberg sia entrato nel linguaggio della quotidianità.
Ancora oggi, il social posseduto da Meta è tra i siti più visitati al mondo, dietro solamente a due colossi come Google e Youtube (che però svolgono funzioni più ampie e “generali”), e fa strano pensare che nelle idee dei creatori (tra cui lo stesso Zuckerberg) doveva essere limitato nell’uso alla sola Università di Harvard, almeno così dissero il lontano 4 Febbraio 2004, quasi 20 anni fa che, per Internet, è un lasso di tempo lunghissimo.
Da sempre (e probabilmente lo sarà per sempre) gratuito, registrarsi a Facebook è rapido, veloce e alla portata di tutti, tanto che è quasi raro trovare delle persone che non utilizzano il social network. Ma, esattamente, quanti sono gli utenti che utilizzano mensilmente Facebook?
I numeri di Facebook
Nonostante l’avvento di nuovi social e piattaforme di intrattenimento come TikTok e un progressivo disinteresse da parte dei più giovani, il social network di Meta è ben lontano da essere sorpassato o inutilizzato perché, benché sembri registrarsi un apparente calo di popolarità, gli ultimi report ufficiali mostrano un aumento del numero di utenti mensili.
È proprio l’ultimissimo report quadrimestrale di Meta a svelare che Facebook ha raggiunto l’impressionante cifra di oltre 3 miliardi di utenti attivi mensili di media. Conti alla mano, significa che circa 1 persona su 3 al mondo usi il social network in maniera attiva al mese.
Ciò è molto positivo per Meta, perché mostra che Facebook è ancora in perfetta salute nonostante gli “attacchi” di altri social come TikTok (del quale ha preso spunto diverse funzionalità poi implementate nei reels), ma è anche positivo per tutte le questioni economiche e gli accordi con investitori e agenzie di pubblicità, che ancora vedono Facebook come una miniera d’oro per le loro inserzioni.
Fonte: TechCrunch