Dr Commodore
LIVE

Apple, addio all’interruttore Silenzioso sugli iPhone 15 Pro: al suo posto un tasto Azione [RUMOR]

Ogni anno una volta arrivati a poco più di un mese da settembre, i rumor sui nuovi top di gamma Apple iniziano a diventare sempre più frequente e insistenti. Come da programma, l’azienda a settembre dovrebbe presentare i nuovi iPhone 15, insieme ai nuovi Apple Watch Series 9 e quello che potrebbe essere il successore del Watch Ultra.

I top di gamma del 2023 dovrebbero essere come una versione “S” di iPhone 14, con diverse novità per i modelli Pro e alcuni affinamenti per tutta la linea. Da un lato, Apple potrebbe estendere la Dynamic Island a tutti e quattro i nuovi iPhone 15, dicendo così addio al “notch. Dall’altro, i due modelli “meno costosi” non dovrebbero un grande passo in avanti rispetto ad iPhone 14: per esempio, il modello “standard” e il Plus potrebbero avere ancora un display a 60Hz, oltre ad avere il chip A16 Bionic degli iPhone 14 Pro.

Gli iPhone 15 Pro e Pro Max saranno proprio al centro dell’attenzione, visto che Apple potrebbe aver riservato alcune novità, come il nuovo chip A17 Bionic e 8 GB di RAM. Una di essere è estetica e riguarda uno degli elementi iconici del marchio iPhone: l’interruttore Suoneria/Silenzioso potrebbe sparire dai nuovi iPhone 15 Pro ed essere sostituito con un tasto Azione.

Apple iPhone 15 Pro

Il nuovo tasto Azione di iPhone 15 Pro

Negli ultimi anni l’azienda di Cupertino è solita introdurre una feature nei suoi iPhone solo dopo averla “testata” su un prodotto uscito l’anno prima. Un esempio potrebbe essere proprio il tasto Azione (o in inglese “Action button”), presentato insieme all’Apple Watch Ultra: si tratta di un pulsante personalizzabile, che può essere configurato per accedere in maniera rapida ad alcune funzioni dello smartwatch.

Ebbene, da mesi si parla del possibile arrivo di questo tasto Azione sui nuovi iPhone 15 Pro e Pro Max, che andrebbe a sostituire lo storico interruttore per la modalità Silenziosa. Proprio nelle recenti beta di iOS 17 sono emerse le possibili opzioni con cui si può personalizzare l’Action button dei top di gamma del 2023. Nel codice della preview del prossimo sistema operativo sono infatti presenti le seguenti nove azioni:

  • Accessibilità;
  • Modalità silenziosa;
  • Fotocamera;
  • Flash (usato come torcia);
  • Full Immersion;
  • Comandi rapidi;
  • Lente d’ingrandimento;
  • Traduttore;
  • Registrazioni vocali.
Tasto silenzioso e tasto azione nell'Apple Watch Ultra
A sinistra l’interruttore Suoneria/silenzioso sugli iPhone; a destra il tasto Azione nel Watch Ultra

Se dovesse arrivare veramente un tasto Azione sui nuovi iPhone sarebbe decisamente comodo e più funzionale di un unico tasto per la modalità Silenziosa. D’altro canto, si tratterebbe di dover dire addio a un’icona del brand: intrdotto per la prima volta con iPhone 2G, il tasto Suoneria/Silenzioso ha preso la forma attuale con iPhone 4. Non sarebbe però un addio completo, visto che si potra cambiare tra Suoneria e Silenzioso anche con il tasto Azione stando al codice di iOS 17l

LEGGI ANCHE: Apple, i nuovi iPhone 15 Pro potrebbero costare di più

Fonte: Macrumors

apple iPhone 14 Pro

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi