Dr Commodore
LIVE

Apple, iPhone 15 e 15 Plus potrebbero avere un sensore da 48 Megapixel [RUMOR]

Negli ultimi anni la tecnologia negli smartphone non ha fatto grandissimi progressi: dagli iPhone di Apple ai Samsung Galaxy, l’unica caratteristica che continua a migliorare costantemente è rappresentante dalla fotocamera. I margini di miglioramento per gli smartphone nel comparto fotografico sono notevoli e molto ampi.

La ragione sta nella dimensione dei sensori. Per banali limiti fisici un cellulare non potrà avere mai un sensore fotografico grande quando una fotocamera reflex. Nonostante ciò, i produttori stanno sempre più spingendo per avere sensori più ampi rispetto al passato. C’è voluto del tempo, ma ad oggi siamo arrivati ad avere cellulari con sensori più grandi del mitivo Nokia Lumia 1020: il suo sensore 1/1.5″ è stato superato dal Sony IMX 989 di Xiaomi 13 Pro.

Ma non solo le dimensioni: i produttori smartphone stanno investendo anche sul numero di megapixel del comparto fotografico. Dopo anni con sensori da 12 Megapixel, anche Apple ha deciso di puntare in alto con fotocamere da 48 Megapixel per i suoi iPhone 14 Pro e Pro Max. Se tale sensore era esclusivo dei modelli Pro lo scorso anno, una fotocamera da 48 Megapixel secondo gli ultimi rumor potrebbe arrivare anche su iPhone 15 e 15 Plus.

Apple iPhone 14 e 14 Pro

Un nuovo sensore da 48 MP per gli iPhone 15

Cupertino molto spesso introduce l’anno successivo sugli smartphone “base” feature esclusive della linea “Pro”. Per esempio, iPhone 13 ha visto l’implementazione della medesima fotocamera principale che montava iPhone 12 Pro Max l’anno precedente. O, ancora, quest’anno iPhone 15 e 15 Plus potrebbero ricevere la Dynamic Island, esclusiva di iPhone 14 Pro e Pro Max nel 2022.

Sempre parlando dei nuovi top di gamma 2023, Apple potrebbe introdurre un sensore da 48 Megapixel anche sulle versioni “meno costose”. A parlarne è l’analista Ming-Chi Kuo, molto noto nel settore degli smartphone. Kuo non specifica se si tratti del medesimo sensore da 48 Megapixel visto su iPhone 14 Pro e Pro Max. Anzi: dalle sue parole potrebbe trattarsi di un nuovo sensore, capace di catturare più luce e di migliorare la qualità complessiva dell’immagine.

Retro iPhone 14

Staremo a vedere se Cupertino introdurrà la fotocamera da 48 Megapixel anche su iPhone 15 e 15 Plus. Anche se arriverrà un sensore di questo tipo simile ai modelli Pro, alcune caratteristiche dovrebbero rimanere esclusive dei modelli più costosi. I due modelli “base” e 15 Plus avranno ancora due sensori, mentre saranno il Pro e il Pro Max ad avere una tripla fotocamera. In più, la modalità ProRaw rimarrà esclusiva molto probabilmente di iPhone 15 Pro e 15 Pro Raw.

LEGGI ANCHE: Apple, addio all’interruttore silenzioso sugli iPhone 15 Pro: al suo posto un tasto Azione [RUMOR]

Fonte: Macrumors

iPhone 14 standard con iOS 16

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi