L’organo di controllo britannico chiamato UKIE (United Kingdom Interactive Entertainment) potrebbe presto cambiare le carte in tavola in ambito giochi, coinvolgendo anche Pokémon GO e quelle componenti rimaste ancora segrete agli utenti, quali ad esempio le percentuali non solo dell’uscita dei Pokémon, ma anche della possibilità di trovarli cromatici/shiny, assieme ad altri elementi.
Una mossa che sarebbe utile ai giocatori per fare un po’ di chiarezza su diversi aspetti del gioco e che costringerebbe Niantic ad essere completamente trasparente nei loro confronti. Il tutto seguendo alcuni nuovi principi che l’UKIE vuole mettere in pratica per gestire meglio il concetto di Loot Box e di casse premio a pagamento sul lungo andare.
L’argomento è largamente dibattuto in diversi stati, dove alcuni come l’Olanda, stanno già agendo per bandirli completamente, spingendo gli sviluppatori del gioco ad adattarsi, o rimuovendolo completamente dagli store del proprio paese. Il Regno Unito vuole mettere in atto dei principi similari, che inevitabilmente affliggeranno anche Pokémon GO, costringendo a rivelare le percentuali, assieme ad altre regolamentazioni.
Quali percentuali dovrebbe mostrare Pokémon GO
Secondo le nuove linee guida UKIE riguardo i Loot Box, Niantic sarebbe coinvolta con Pokémon GO nella questione su diversi fronti, dove verrà imposta la necessità di mettere in chiaro innanzitutto le percentuali di uscita dei Pokémon Shiny/Cromatici, poi quelle di incontrare certi Pokémon durante i Raid e di quelli ottenuti tramite specifiche Ricerche, e infine quelle di uscita dei Pokémon previsti dalle uova in base al kilometraggio.
Lato Loot Box, Pokémon GO ha attualmente dei pacchetti Esploratore in vendita per 195 unità della valuta presente nel negozio, dove sempre seguendo le regole, il giocatore può acquistare gli oggetti presenti al suo interno separatamente in cambio di denaro reale. Tuttavia, nonostante il contenuto non sia mai randomico, ma sempre fisso, gli oggetti che si ottengono da questi pacchetti permettono di incontrare dei Pokémon, o nel caso dell’Incubatrice di Uova, di ottenerne uno.
In questo caso il giocatore non è a conoscenza di quale Pokémon sta per uscire dall’uovo, così come non conosce le probabilità di uscita di tale creatura nella sua forma cromatica. Questo è il punto fondamentale delle restrizioni, le quali probabilmente costringeranno Niantic a muoversi per rispettarle, e nonostante siano limitate al solo Regno Unito, grazie ai mezzi di comunicazione moderni, non passerà molto tempo prima che esse vengano rese note al mondo intero.