Ci sono numerosi dettagli riguardanti Shanks il Rosso che Oda ancora tarda a rivelare all’interno di One Piece, e solo nei tempi più recenti abbiamo potuto visionare alcune sue particolarità e sfaccettature, specialmente grazie al film uscito lo scorso anno.
One Piece RED infatti è nato come un film incentrato su Shanks il Rosso (nonostante egli non figuri per moltissimi minuti nel film, almeno per quanto riguarda la prima parte), ed è stato grazie ad esso se ora abbiamo avuto la possibilità di trovare ulteriori dettagli relativi allo Yonko e idolo di Luffy.
Con il volume 4 Billion, rilasciato in contemporanea alla pellicola cinematografica, Oda ci ha svelato diversi dettagli che non è mai riuscito ad inserire nel manga per un motivo o per un altro. Tra questi, c’è stata anche l’introduzione della ciurma integrale di Shanks il Rosso.
Kidd VS la “flotta”
All’interno di 4 Billion abbiamo avuto modo di conoscere meglio i vari componenti della ciurma del Rosso, che navigano abitualmente insieme a lui sulla sua nave e lo supportano nelle numerose operazioni piratesche. Abbiamo approfondito un po’ meglio ogni personaggio, il carattere di cui sono costituiti, le loro specialità in combattimento e le loro sfaccettature.
Tuttavia, essendo Shanks uno Yonko, è naturale che egli abbia anche una flotta da comandare. E in effetti, Shanks ha sostenuto diverse volte di avere una flotta, seppur in realtà non nel senso stretto del termine, almeno da quanto abbiamo visto nel capitolo più recente. La sua “flotta”, infatti, è composta da nove navi comandate da quelli che sembrano perlopiù da semplici pirati che seguono Shanks ovunque egli vada, ed apportano la loro assistenza nelle situazioni necessarie.
Shanks il Rosso sembra volersi portare questi vari personaggi per fare in modo che essi possano muoversi all’interno del Nuovo Mondo evitando che vengano attaccati, poiché possiedono ognuno una bandiera del Rosso.
Detto ciò, andiamo a presentare i capitani delle varie fazioni che compongono la flotta di Shanks: come primo pirata abbiamo il capitano dei pirati Pozzanghera, “Gerotini”, traducibile in italiano come “Ranatini il Palmato”; “gero” sarebbe l’onomatopea del verso di una rana in giapponese. Gerotini tende a fare dei giochi di parole involontari quando parla.
Abbiamo poi il capitano dei pirati Social Club “Fugar Dente Mortale”, anche qui il nome è in realtà un gioco di parole dove “Fuga” in giapponese è l’onomatopea per quando qualcuno fatica a parlare, similmente a quanto accade con il suddetto personaggio nel pannello in cui viene introdotto. Egli viene chiamato anche “Ireba”, anch’esso un gioco di parole che significa dentiera. Questo personaggio, inoltre, potrebbe essere una citazione al gruppo musicale Buena Vista Social Club, una band cubana realmente esistente e formata da completi anziani.
Infine, abbiamo la principessa dei Pirati Burgeois, “Pururu la tremolante”, in giapponese “Bururu no Pururu”. “Bururu” si usa per descrivere qualcuno di codardo e che tende a tremare spesso, ed ha un suono incredibilmente tenero. Sembra inoltre che la principessa in questione potrebbe avere dei legami con il luogo d’origine di Cavendish, tuttavia questo dettaglio non è certo visto che il nome giapponese parla di quello che viene denominato Regno di Bourgeova.
Insomma, questa è la flotta dello Yonko più forte di tutti, composta da membri invece non così forti e che essenzialmente dipendono dalla protezione di Shanks, nonostante essi non mostrino alcuna remora nel gettarsi in battaglia anche solo per difendere il loro capitano.