Il caso mediatico generato dall’uscita simultanea di Barbie e Oppenheimer passa da un medium all’altro, e viene accolto dagli utenti di Fortnite in una modalità creata dalla community. Un utente del titolo Epic Games infatti, utilizzando a suo favore la natura del gioco e le numerose collaborazioni che ormai sono caratteristica del titolo, è riuscito a mettere insieme in un’unica modalità due mondi che sono a dir poco agli antipodi, riuscendo a congiungere il concept colorato e divertente di Barbie alla cruda realtà della guerra di Oppenheimer.
Anche nelle sale si è potuto apprezzare questa differenza, dato che, condividendo la data di uscita, molti degli spettatori hanno visto i due film anche nel stesso giorno, a poche ore di distanza l’uno dall’altro. Possiamo dire che questo forte contrasto ha dato vita a una vera e propria tendenza, che ci viene confermata dall’utente Epic Squatingdog, creatore della modalità Barbenheimer di cui è stato rilasciato anche un trailer. La mappa Barbenheimer è accessibile con il codice 0347-5540-6538.
La mappa – o quantomeno la parte relativa al film di Nolan – è visibilmente ispirata a Nuketown di Call of Duty e naturalmente viene divisa in due; ogni frazione si ispira a uno dei due lungometraggi. Da un lato lo spazio dedicato a Barbie dà la possibilità ai giocatori di esplorare un mondo in rosa con tanto di ville da sogno e una grande quantità di abiti. Il lato dedicato a Oppenheimer invece ci presenta un ambiente grigio, che richiama, ovviamente, allo scoppio della bomba atomica ed alla crudeltà di quello che è stato, purtroppo, il simbolo della seconda guerra mondiale.
Fortnite e la forza delle collaborazioni
Fortnite si presta molto a questi esperimenti. I numerosi crossover che il titolo ha alle spalle e il suo stile “acceso” lo rendono il gioco perfetto per dare ai propri utenti la possibilità di sbizzarrirsi creativamente.
Le inaspettate collaborazioni di Fornite infatti non si fermano davanti a nulla, ed è proprio questa la forza di questo gioco, sempre pronto a includere nuovi trend e nuovi concept cavalcando e alimentando il mercato multimediale; tra le più amate e acclamate troviamo collaborazioni di altissimo livello come Dragonball Z, Star Wars, Marvel, Attack on Titan e persino Rick e Morty. La lista però non finisce qui per un titolo che fa dello stile il primo dei suoi punti di forza.
Naturalmente un gioco così ricco di elementi e collaborazioni di ogni tipo dona agli utenti tantissimi elementi per creare, dando ai giocatori più creativi la possibilità di divertirsi con l’editor, e la mappa Barbenheimer ne è un esempio perfetto.