Fino al 2010 i tablet non erano ancora diffusi a livello mainstream, ed erano dei prodotti di nicchia che non avevano molto mercato. In quell’anno arrivò Apple a sconvolgere il settore, presentando il suo iPad: 17 anni dopo il quasi dimenticato Apple Newton MessagePad, Steve Jobs riuscì a ridare vita al mercato dei tablet. Da lì tutti i seguirono Cupertino, da Android e i suoi mille produttori fino a Microsoft con i suoi Surface dotati di Windows.
Il tablet di Cupertino era sostanzialmente un iPhone “più grande”, offrendo un’esperienza migliore, soprattutto in ambito business e in tanti luoghi di lavoro. Da allora il iPad e il suo sistema operativo si sono evoluti e a oggi siamo arrivati ai modelli Pro ed Air che condividono gli stessi chip M1 e M2 presenti sui MacBook. Tante cose sono rimaste le stesse, a partire dal design squadrato, dal logo presente sul retro e… dall’assenza della calcolatrice.
Sono passati 13 anni dal primissimo tablet targato Cupertino, ma un’applicazione di sistema per la calcolatrice non è mai arrivata. Gli utenti sono sempre costretti a ricorrere ad app di terze parti, scaricandole dall’App Store. Ma perché non c’è una calcolatrice di sistema sull’iPad? La risposta la si troverebbe risalendo proprio al 2010 e allo storico CEO e co-fondatore dell’azienda: Steve Jobs.
“Questa calcolatrice su iPad non s’ha da fare, né domani né mai”
Apple non ha mai dato una risposta ufficiale sulla mancanza di una calcolatrice di sistema sui suoi tablet. Sta di fatto che non arriverà nemmeno con iPadOS 17, salvo sorprese: al WWDC 2023 l’azienda non ne ha parlato e nelle Beta del nuovo aggiornamento non v’è traccia. Si sono fatte varie ipotesi nel tempo su questa mancanza, e ormai gli appassionati si sono quasi rassegnati.
Una spiegazione ci sarebbe, anche se è valida più per i primi anni di iPad che per la sua storia successiva. Spiegazione che non è stata mai confermata, ma nemmeno smentita. Circa sette anni fa su Reddit un utente chiese alla community il motivo dietro l’assenza di una calcolatrice nativa sui tablet di Cupertino. Al post rispose un utente, presentatosi come ex-impiegato Apple.
Secondo quanto ha raccontato, nella sua fase prototipale il tablet di Cupertino aveva effettivamente una calcolatrice di sistema; ma si trattava di un semplice porting “stretchato” dell’applicazione presente su iPhone. Un mese prima del lancio di iPad, Steve Jobs avrebbe chiamato nel suo ufficio l’allora vice-presidente della sezione software iOS, Scott Forstall (uno dei principali fautori della nascita del software di successo degli iPhone).
Jobs chiese a Forstall se ci fosse un nuovo design per la calcolatrice, visto che quella presente sui prototipi era esteticamente “terribile”. Il vice-presidente della sezione software iOS rispose che non era stato previsto un “nuovo design” e che i tablet sarebbero stati distribuiti con quella calcolatrice. A quel punto Jobs disse che non potevano essere distribuiti i tablet con quell’applicazione. Visto che rimaneva poco tempo prima del lancio e che non era stato prevista una nuova app, Forstall e il suo team decisero di rimuovere del tutto la calcolatrice da iPad.
Vera o falsa questa storia, ancora oggi non c’è una calcolatrice sui tablet di Cupertino e non è prevista a breve. Prima o poi però potrebbe arrivare. In casa Apple c’è un piccolo precedente analogo alla calcolatrice: per anni non c’è mai stata un’app di sistema per il Meteo. Ma lo scorso anno con iPadOS 16 è arrivata finalmente l’applicazione del Meteo sui tablet di Cupertino. Non resta che attendere anche la calcolatrice
LEGGI ANCHE: Apple, i nuovi iPhone 15 Pro potrebbero costare di più [RUMOR]
Fonte: Reddit