Dr Commodore
LIVE

Non solo Jump: i 7 migliori manga shonen pubblicati su altre riviste

Non vi è dubbio che Weekly Shonen Jump sia la rivista principale per quanto riguarda i manga shonen, ovvero tutte quelle opere che sono rivolte principalmente a un pubblico di ragazzi. Non è un caso che tutte le principali opere di carattere shonen siano state pubblicate lì: parliamo di serie come Dragon Ball, One Piece, Bleach e Naruto, giusto per citare i più famosi, ma la lista sarebbe ancora lunghissima.

Ma Weekly Shonen Jump (i cui manga possono leggersi anche su Manga Plus) non è l’unica rivista che pubblica shonen: tra le altre testate fumettistiche giapponesi che hanno pubblicato e pubblicano manga per ragazzi ci sono anche Weekly Shonen Sunday e Weekly Shonen Magazine, che sono le principali rivali di Jump, ma non si possono tralasciare nemmeno Gangan Comics (di Square Enix), Bessatsu Shonen e Jump Square.

Di seguito trovate quelli che, secondo noi, sono (o sono stati) i migliori manga shonen che non sono stati pubblicati da Weekly Shonen Jump!

pandora-hearts-manga

Detective Conan

Impossibile non mettere in una classifica del genere uno dei pilastri dell’intera industria dei manga, ovvero il celeberrimo Detective Conan, nato dal genio di Gosho Aoyama e pubblicato quasi ininterrottamente dal 1994 su Weekly Shonen Sunday.

Quasi un unicum nel panorama editoriale fumettistico giapponese (il giallo è un genere poco affrontato), Detective Conan al giorno d’oggi trova tantissimi estimatori, tanto da essere il quarto manga con le vendite più elevate di sempre, e l’anime è tra le serie più seguite in Giappone.

detective conan 1

Hajime no Hippo

Pubblicato su Weekly Shonen Magazine, Hajime no Ippo è anch’esso uno dei manga più longevi di sempre, poiché viene pubblicato sulla rivista fin dal 1989, e l’autore George Morikawa ha di recente affermato che la storia del manga è ancora soltanto a metà strada!

Anch’esso saldamente alto nelle classifiche dei manga più venduti, Hajime no Ippo racconta la storia di Ippo Makunouchi, che un giorno, stanco dei soprusi dei bulli, decide di iscriversi a una palestra di boxe, anche per trovare la risposta a un’importante domanda esistenziale: che cosa significa davvero essere forti?

Hajime no Ippo

Great Teacher Onizuka

Sempre pubblicato su Weekly Shonen Magazine, Great Teacher Onizuka (abbreviato in GTO) è un’altra di quelle opere che sono rimaste nel cuore degli appassionati, questa volta per una storia all’apparenza solo divertente e bislacca, ma che nasconde un’importante critica al sistema scolastico giapponese, fatto di raccomandazioni di insegnanti svogliati e ragazzi estremamente competitivi a livello scolastico che tralasciano i valori di amicizia e lealtà.

L’autore Toru Fujisawa, infatti, utilizza il personaggio di Eikichi Onizuka proprio come mezzo per denunciare queste gravi problematiche, ma in una maniera non pesante e bensì leggera: proprio per questo, Great Teacher Onizuka è ancora uno dei migliori shonen mai realizzati.

great-teacher-onizuka-manga

Lamù

Che dire di Lamù: opera di debutto di Rumiko Takahashi con la quale ha ricevuto fama e riconoscimenti, il valore di quest’opera si fa ancora fortemente sentire ai giorni nostri, anche per via della bellissima aliena proveniente dalla spazio profondo di nome Lamù, che, con il suo fascino straordinario, ha conquistato il cuore di molti (ma non del suo amato Ataru).

Pubblicato dal 1978 al 1987 su Weekly Shonen Sunday, l’influenza di Lamù si fa ancora sentire molto al giorno d’oggi, tanto che il cosplay della bella aliena è ancora molto in voga tra le cosplayer.

lamù-manga

Attack on Titan

Tra tutti quelli elencati in questa lista, Attack on Titan potrà pur essere il più “giovane”, ma ciò non toglie assolutamente nessun merito all’opera anzi, forse ciò esalta ancora di più il suo valore: nonostante appunto sia stato serializzato dal 2012 su Bessatsu Shonen Magazine, il suo successo è stato così ampio e vasto che sarebbe sbagliato non includerlo tra gli shonen migliori di sempre.

La penna di Hajime Isayama ha creato un’opera dalle atmosfere fortemente dark, anche grazie a tavole brutalmente realiste e a una storia ricca di tensione, il tutto adattato in uno splendido anime pronto a ricevere la sua tanto attesa conclusione.

attacco dei giganti - attack on titan

Fullmetal Alchemist

Fullmetal Alchemist è da anni la risposta migliore da dare alla domanda “Da dove inizio a leggere manga/a guardare anime?“, perché nell’opera di Hiromu Arakawa, pubblicata su Monthly Shonen Gangan, c’è praticamente tutto il necessario per iniziare nel migliore dei modi il viaggio nell’animazione e nella fumettistica giapponese.

Con un sapiente mix tra battute e gag divertenti, personaggi iconici e mai banali e riflessioni su tematiche anche importanti e profonde, Fullmetal Alchemist è senza dubbio uno dei migliori shonen mai realizzati, tanto che il suo adattamento Fullmetal Alchemist: Brotherhood è tra gli anime più apprezzati di sempre.

Fullmetal Alchemist

Pandora Hearts

Chiudiamo la nostra top con un’opera che spesso passa un po’ in sordina quando si tratta di pensare ai grandi shonen, ma che forse è una delle opere più toccanti, più profonde e più sensibili forse dell’intera storia del fumetto nipponico: Pandora Hearts.

Scritto con una sensibilità e delicatezza unica dalla Jun Mochizuki e pubblicato su Monthly GFantasy (di proprietà di Gangan Comics), Pandora Hearts è una di quelle opere che entrano nel cuore dei lettori, e a diritto non può non entrare tra i migliori shonen di sempre.

pandora-hearts

Potrebbe interessarti: CRUNCHYROLL: I 5 MIGLIORI ANIME DA VEDERE DURANTE L’ESTATE!

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

22 Giugno 1999. Amo l'ignoto, ciò che è poco convenzionale, le storie d'amore smielate e Neon Genesis Evangelion.

Condividi