Dr Commodore
LIVE

One Piece: quante edizioni ci sono in Italia? Ecco tutte quelle disponibili

One Piece è arrivato qui in Italia nell’ormai lontano 2001 grazie alla casa editrice Star Comics, che tuttora pubblica nel nostro paese tutti i vari prodotti dedicati alla serie. Allo scorso Napoli Comicon l’editore ha annunciato l’arrivo in italiano di due spin-off del manga: quello dedicato a Sanji creato dagli autori di Food Wars – Shokugeki no Soma! e quello dedicato ad Ace disegnato da Boichi (Sun Ken Rock, Dr. Stone).

Alla fine vi siete però mai chiesti quante edizioni della serie principale abbia prodotto Star Comics? A oggi la casa editrice ha realizzato due edizioni principali: la prima edizione, conosciuta anche come l’edizione blu; e la New Edition conosciuta anche come edizione bianca, che la casa editrice ha iniziato a stampare nel 2008. Le denominazioni delle due edizioni derivano dai colori della costina.

La prima edizione porta sulla copertina un logo della serie diverso dall’originale, e ha la costina mostra il logo, il nome dell’autore Eiichiro Oda e una piccola bandiera pirata nera con il numero del volume. La New Edition ha una grafica di copertina diversa, dove viene usato il logo ufficiale della serie. La costina si mostra graficamente diversa rispetto a quella della prima edizione, perché c’è un piccolo rettangolo dedicato a un estratto della copertina. Della prima edizione ci sono anche dei volumi che hanno delle edizioni limitate, ossia il 98, il 99 e il 100, realizzate per celebrare i 100 volumi dell’opera.

One Piece Manga 1 13 Prima Edizione 2

La prima edizione conta all’attivo ormai quasi tutti i volumi usciti in Giappone (ad agosto sarà pubblicato il centocinquesimo), mentre la New Edition conta per ora i primi 100 volumi. I volumi della prima edizione escono ormai a cadenza irregolare, visto che un volume arriva qualche mese dopo la sua uscita giapponese, mentre i volumi della New Edition escono ogni 2 o 3 mesi.

Un’altra differenza che distingue le due edizioni è la traduzione: la blu contiene alcuni errori (soprattutto nei primi volumi), che sono stati rivisti e corretti nella New Edition. Quest’ultima sembra inoltre più voluminosa perché stampata su carta riciclata.

s l1600

Alle due edizioni principali se ne aggiunge una terza, venduta in allegato si aggiunge quella venduta in allegato alla Gazzetta dello Sport. La prima edizione con la Gazzetta è stata venduta tra il 2016 e il 2021, dove si è fermata al novantesimo volume.

I volumi venduti con la Gazzetta presentano alcune differenze con quelli della prima edizione e della New Edition: hanno una grafica di copertina diversa, dove le illustrazioni sono contenute all’interno di riquadri rossi; delle alette; delle cover con i commenti dell’autore Eiichiro Oda; un nuovo formato; dei nuovi adattamenti grafici e alcuni contenuti extra. Questo mese è iniziata una ristampa di quest’edizione, che viene venduta ogni settimana.

gazzetta one piece 50fc170c 325b 4b43 ada6 97f109b67838 800x 1 1

Tra il 2018 e il 2019, la Mondadori ha pubblicato una raccolta in due volumi intitolata Io sono One Piece. I due volumi erano leggermente più lunghi dei volumi normali e avevano una copertina molto più spessa. La grafica di copertina era simile all’edizione della Gazzetta, anche se il logo della serie aveva un colore rossastro SI possono ancora acquistare al prezzo di 25 euro l’uno.

81SOnXze1RL. AC UF10001000 QL80

Leggi anche One Piece, l’attore di Mihawk nel live-action trolla tutti, abbracciando il meme “Fraudhawk”

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi