Dopo un inizio molto intrigante, con l’episodio di questa settimana siamo arrivati di fatto a metà di questo primo arco narrativo di Jujutsu Kaisen. Lo scorso episodio eravamo rimasti con la rivelazione che la maid di Riko, Misato Kuroi, fosse stata rapita da alcuni membri della Time Vessel Association, e l’episodio riprende proprio da quel punto.
I nostri decidono quindi di andare a salvare Kuroi, che è stata portata a Okinawa, e Riko decide di seguirli, mostrando un certo coraggio e determinazione. Risolta la situazione, Gojo e Geto portano Riko e Kuroi all’Istituto di Arti Occulte di Tokyo per l’imminente assimilazione, ma l’apparizione di Toji cambia completamente le carte in tavola.
Questo terzo episodio della seconda stagione di Jujutsu Kaisen si avvia verso il climax della missione di Gojo e Geto nel trasportare Riko da Tengen regalando agli spettatori sia momenti felici che momenti un po’ crudeli. Seguiranno anche alcuni spoiler dell’episodio.
Un’apparentemente normale giornata al mare
Dopo il minuto iniziale in cui Riko decide di accompagnare Gojo e Geto a salvare la sua maid (nonché la sua unica famiglia), ci ritroviamo in spiaggia dove tutti e quattro stanno passando un’apparente giornata rilassante al mare. Inizialmente avevo pensato che il salvataggio di Kuroi sarebbe stato solo raccontato a voce in questo punto e non mostrato a schermo, seguendo la tecnica del “lo dimo” decantata in Boris 4. In realtà il salvataggio di Kuroi viene mostrato, anche se purtroppo solo velocemente e in un flashback.
Oltre a scene divertenti, nella parte al mare vediamo anche alcune scene simboliche per Riko. L’oceano rappresentano in un certo senso la vita che la ragazza ha vissuto finora, e forse persino la solitudine che prova nel mondo a causa del suo ruolo da detentrice del Fluido del Ventre Astrale.
L’atmosfera tranquilla della prima parte si va man mano a perdere quando entra in scena Toji, dove si entra nel vivo dell’azione. Il cambio tra le due parti è gestito benissimo, perché sembra quasi inaspettato: i nostri pensavano infatti di essere in salvo una volta arrivati alla loro scuola, ma quel senso di sicurezza viene spezzato quasi subito.
Scontro e crudeltà
Lo scontro tra Gojo e Toji che segue è davvero bello da vedere come animazioni e regia, e si rivela anche lo scontro più brutale tra quelli visti finora nella serie. Toji è un antagonista carismatico e altamente pericoloso: a spaventare non sono la sua forza o l’agilità sovrumana, ma la sua enorme intelligenza, con la quale ha ideato un piano con cui sembra avere tutta la situazione in pugno.
Forse l’unico neo dello scontro è proprio la sua parte finale: vedere Gojo ferito mortalmente non mi ha dato chissà quale senso di preoccupazione, anche perché si sa che alla fine se la caverà in qualche modo, visto che è presente negli eventi ambientati anni e anni dopo quest’arco narrativo.
Lo scontro tra Gojo e Toji non è però la parte più crudele dell’episodio, titolo che spetta sicuramente alla parte finale. In questi minuti abbiamo modo di assistere ad un momento dolce tra Geto e Riko, dove la ragazza rivela i suoi veri sentimenti sul ruolo che deve compiere. A quel punto scopriamo che sia Geto che Gojo si erano già accordati per affrontare Tengen ed evitare l’assimilazione di Riko, qualora lei non avesse voluto completare il processo.
Tutta questa scena è accompagnata in sottofondo dall’ending “Akari“, ma il tono speranzoso viene interrotto all’improvviso quando la vita di Riko viene spezzata da Toji. La crudeltà della scena la vediamo anche nelle espressioni di Geto, che assumono prima un tono disperato e poi un’espressione di rabbia. Che sia l’inizio della sua discesa nell’oscurità?
Ammetto che sarebbe stato carino vedere un episodio incentrato inizialmente su salvataggio di Kuroi e poi sulle parti slice of life ad Okinawa, anche per vedere di più la relazione tra i due stregoni e la giovane detentrice del Fluido del Ventre Astrale. D’altro canto però, forse si sarebbe perso l’impatto degli avvenimenti successivi, e non sarebbe stato un episodio così memorabile.
Tutti gli episodi di Jujutsu Kaisen sono disponibili su Crunchyroll. Dal 3 agosto sarà inoltre disponibile il simuldub del primo episodio della seconda stagione, quindi segnatevi la data sul calendario qualora voleste rivedere la serie in lingua nostrana.