Nuovo gioco gratis da riscattare e tenere per sempre, questa volta offerto da SEGA: Si tratta di Dungeon of the Endless, un roguelike con elementi da tower defense e grafica in pixel art, sviluppato da Amplitude Studios nel 2014.
Il titolo viene offerto gratuitamente su Steam nell’ambito dell’evento “Endless Summer” attualmente in corso, durante il quale lo studio di sviluppo intende condividere novità, aggiornamenti e per l’appunto contenuti gratis con la community dell’omonimo franchise che presto si arricchirà con una nuova iterazione.
Dopo i due capitoli di Endless Space e un eccellente strategico a turni come Endless Legend, Amplitude Studios, è attualmente al lavoro su Endless Dungeon, un roguelike con data d’uscita fissata per il 19 ottobre 2023, che fungerà da sequel spirituale proprio del gioco gratis offerto oggi.
Dungeon of the Endless, tra tower defense e dungeon crawling
Alcuni criminali freschi di condanna vengono inviati nel sistema “Auriga” a bordo della Success, una vera e propria nave-prigione di notevoli dimensioni. Nonostante l’occasione gli venga presentata come l’opportunità di riscattarsi agli occhi della società, lavorando per un bene comune, la verità è molto meno attraente. L’intenzione è di renderli dei veri e propri schiavi ai lavori forzati, mandati a colonizzare un pianeta inesplorato. Tutte le informazioni conosciute su Auriga Prime infatti, parlano solamente della presenza di acque, organismi vegetali e tantissime materie prime. Ma non dei rischi.
Sono proprio queste interessanti premesse a fare da sfondo a quello che poi sarà effettivamente il gameplay di Dungeon of the Endless: Auriga è infatti un vecchio avamposto dell’antica razza di antenati conosciuti come Endless e il pianeta è tuttora sorvegliato da un sistema difensivo segreto che abbatte la nave e la fa precipitare in un’antica struttura, equiparabile a un dungeon a tutti gli effetti. Il giocatore sarà quindi chiamato a esplorarla gestendo una propria squadra composta da guardie e galeotti, ognuno con le proprie abilità, cercando di scoprire i segreti di Auriga e risorse utili alla sopravvivenza di un gruppo costretto a difendere a tutti i costi il generatore della Success.
Dungeon of the Endless, come detto, è attualmente gratis su Steam e basterà aggiungerlo al proprio account per inserirlo permanentemente all’interno della propria libreria. La promozione è valida per un tempo limitato che non è stato specificato sulla pagina del gioco, ma il cui termine coinciderà probabilmente con la fine dell’evento Endless Summer, fissata per il 27 luglio 2023.