Stellantis sta avanzando nel suo piano strategico Dare Forward 2030, il quale mira a realizzare entro il 2030 il 100% delle vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con veicoli passeggeri e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Una mossa in ottica di transizione ecologica perfettamente incastonata nella (forzata) rivoluzione green dell’automotive.
Per raggiungere tali traguardi, l’azienda automobilistica deve assicurarsi un’adeguata fornitura di batterie. A questo proposito, il gruppo sta programmando la costruzione di diverse fabbriche di batterie con l’obiettivo di raggiungere una capacità di 400 GWh. In questo scenario, emerge una notizia rilevante: l’annuncio di aver stipulato un nuovo protocollo d’intesa con Samsung SDI per la costruzione di un secondo impianto di produzione di batterie negli Stati Uniti, nell’ambito della joint venture StarPlus Energy.
IL PROGETTO CHE VEDE STELLANTIS E SAMSUNG COME PARTNER
I due colossi stanno già lavorando alla creazione di un primo impianto di produzione di batterie negli Stati Uniti, a Kokomo, in Indiana. L’impianto avrà una capacità di 33 GWh (inizialmente prevista a 23 GWh) e dovrebbe diventare operativo nel primo trimestre del 2025.
Riguardo al nuovo progetto, lo stabilimento avrà una capacità produttiva iniziale di 34 GWh e la produzione inizierà nel 2027. Non è stato ancora definito l’esatto luogo di costruzione della fabbrica. Ulteriori dettagli saranno annunciati in futuro. La nuova fabbrica di batterie sarà il sesto impianto del gruppo a supporto del suo piano di elettrificazione.
Questo nuovo stabilimento contribuirà al nostro ambizioso obiettivo di lanciare almeno 25 nuovi veicoli elettrici a batteria per il mercato nordamericano entro la fine di questo decennio. Continuiamo ad espandere la nostra capacità negli Stati Uniti in collaborazione con il nostro fidato partner Samsung SDI e stiamo muovendo ulteriori passi per raggiungere l’obiettivo di eliminare le nostre emissioni di carbonio entro il 2038
Carlos Tavares, CEO di Stellantis
Yoon-ho Choi, Presidente e CEO di Samsung SDI, ha aggiunto:
L’anno scorso, con la creazione di questa joint venture, abbiamo gettato solide fondamenta per rafforzare la nostra presenza in Nord America. Il secondo impianto consentirà di accelerare il nostro sviluppo nel mercato statunitense e supporterà Stellantis nel promuovere la transizione elettrica negli Stati Uniti, fornendo prodotti di massima sicurezza e qualità