Dr Commodore
LIVE

Pokémon Sleep: cos’è e come funziona il nuovo gioco gratis dedicato al sonno

In un universo artistico, d’animazione e videoludico in continua espansione, la nuova creatura realizzata da The Pokémon Company porta il nome di Pokémon Sleep, applicazione che funge da gioco gratis per Android e iOS dedicato interamente al sonno e al vostro riposo. Ma fondamentalmente di cosa si tratta? Questa nuova app per smartphone trasforma il vostro dispositivo in un attrezzo per monitorare la qualità del vostro sonno, convertendola in risorse da spendere all’interno del gioco e rendendo anche lo spendere le ore tra le braccia di Morfeo (o tra i Munna per rimanere in tema) un’attività divertente.

Pokémon Sleep è disponibile sul Play Store Google o sull’App Store Apple in maniera gratuita, così come il suo utilizzo non comporta delle spese, tranne nel caso in cui vogliate acquistare il nuovo accessorio Pokémon GO Plus+ per godere di comodità aggiuntive e collegarlo al vostro account di Pokémon GO per beneficiare di alcune funzionalità e ampliare il numero di risorse ottenute.

Unire il sonno al gioco su Pokémon Sleep è davvero semplice ed intuitivo, ma per far comprendere meglio a tutti i possibili giocatori qual è lo scopo e quali sono le dinamiche, vi proponiamo una piccola guida per spiegarvi nel dettaglio cosa succede all’interno dell’applicazione e come legarsi a dei Pokémon semplicemente dormendo, in compagnia del protagonista principale che vi accompagnerà per tutta l’esperienza, ovvero l’emblema del riposo, Snorlax.

Pokémon Sleep

Cos’è Pokémon Sleep

Lo scopo principale di Pokémon Sleep è quello di registrare il vostro sonno e la sua qualità, opportunamente suddivisa in sonno leggero, intermedio e profondo, diversificate da una media tra il silenzio e i rumori. Ma oltre che ad una semplice app di monitoraggio, sono presenti al suo interno delle funzionalità che lo fanno diventare un vero e proprio gioco, tra risorse da accumulare, oggetti da utilizzare, bonus da sfruttare e Pokémon non da catturare ma bensì da rendere vostri amici.

Ad accompagnarvi in questa sonnecchiosa esperienza ci saranno diversi Snorlax, legati al vostro account e che si occuperanno di tutto ciò relativo alle funzionalità dell’applicazione, facendo soprattutto da attira Pokémon. Egli potrà crescere ed ingrandirsi sempre di più, migliorando la sua efficienza e attraendo Pokémon sempre più diversi e rari. Il tutto ci permetterà di completare quello che viene chiamato Sonnodex, un bestiario a cura del Professor Neroli, il quale sarà da noi aiutato per le sue ricerche legate al sonno.

Pokémon Sleep Far crescere Snorlax

Come monitorare il sonno

Avrete a disposizione due sessioni al giorno per registrare il vostro sonno, le quali dovranno essere di minimo 90 minuti l’una. È improbabile trovarsi a dormire per un giorno intero, dunque esiste un modo alternativo per registrare una sessione, semplicemente mettendo il telefono a testa in giù in una zona silenziosa per poter raccogliere i dati necessari per il vostro progresso.

Di norma invece bisognerà lasciare il proprio smartphone o il vostro Pokémon GO Plus+ accanto al cuscino, avviando la registrazione con l’apposito tasto Dormi, per poi addormentarsi. Al proprio risveglio bisognerà premere su Termina Sessione e verranno mostrati i dettagli sul vostro riposo, con un riepilogo rapido sulla durata e sulla qualità espressa da 1 a 100, ma con un grafico dettagliato a disposizione per comprendere meglio le tipologie di sonno registrate.

Pokémon Sleep Attrazione Pokémon

Lo scopo di Snorlax

Il Pokémon sonnolenza avrà un ruolo centrale in Pokémon Sleep, in quanto diventerà sempre più grande in base a 2 fattori: il vostro riposo e la quantità di cibo datogli. Maggiore saranno le ore di sonno registrate, più grande diventerà Snorlax, allo stesso modo esistono degli oggetti da dargli in pasto che servono per aumentare le sue abilità attira Pokèmon. Più a lungo dormirete, più sarà grande l’ingrandimento di Snorlax e il suo Potere Sonno.

Tale potere potrete vederlo in azione al vostro risveglio, in quanto noterete che attorno a Snorlax si saranno riuniti alcuni Pokémon, con cui poter fare amicizia e ampliare le possibilità su quello che potete ottenere all’interno del gioco. Al vostro risveglio otterrete anche un punteggio sonno che vi elargirà dei Punti Sonno da poter utilizzare nei negozi all’interno del gioco. Di base si ottengono 100 Punti dormendo per almeno 8 ore e mezza,

Pokémon Sleep Punti Amicizia

I Pokémon con cui poter legare

Quelli che si raduneranno intorno a Snorlax sono dei Pokémon che hanno uno stile di sonno diverso tra di loro, alle volte anche raro, mentre il Pokémon stesso apparterrà alla categoria legata al tipo di sonno che il giocatore avrà registrato. Ogni giorno verrà distribuito gratuitamente un Pokébiscotto bonus senza costo, da poter dare ai Pokémon riuniti per aumentare i loro punti amicizia e farli diventare dei Pokémon aiutanti. I Pokébiscotti sono di diverso tipo e possono essere anche acquistati nel negozio di generi vari o scambiandoli con i punti sonno.

Massimizzare l’amicizia e ottenere un Pokèmon Aiutante, implica che parteciperà alla crescita del vostro Snorlax e all’ottenimento delle risorse. Essi infatti avranno delle abilità principali e secondarie, divise tra miglioramenti di Snorlax e potenziamenti legati all’aumento delle percentuali di uscita di determinati oggetti. Durante le ore del giorno, quando non si riposa, tali Pokémon raccoglieranno bacche e ingredienti su cui poter premere per aggiungerle al proprio conteggio, inoltre essi lo faranno anche mentre non si sta utilizzando l’applicazione.

Pokémon Sleep Raccolta Bacche

Reset dello Snorlax

Ogni lunedì i giocatori avranno bisogno di selezionare un nuovo punto dove spostarsi e cominciare una nuova ricerca con un nuovo Snorlax da cibare per permettergli di crescere. Questo comporta l’inizio di una nuova settimana legata alla ricerca sul sonno, ma anche la possibilità di trovare altri tipi di Pokémon legati all’area scelta. Maggiore attenzione ai weekend dove la percentuale di trovare dei Pokémon più rari sono più elevate.

Quando si avvia una ricerca, i propri Pokémon aiutanti potranno essere selezionati e scelti per far parte di una squadra di ricerca, la quale sarà composta da 5 membri normalmente, ma se avrete collegato Pokèmon GO con l’accessorio Plus+ e con Pokémon Sleep, ottenendo il Pikachu speciale, esso potrà fungere da sesto membro e aumentare le risorse e le attività di gioco.

Pokémon Sleep Cibare Snorlax

Collegare Pokémon GO Plus+ con Pokémon GO e Pokémon Sleep

Come vi avevamo anticipato, qualora voleste partire con il piede giusto e garantirvi funzionalità e risorse aggiuntive, il collegare il nuovo accessorio con i due giochi può rivelarsi utile, specialmente per Pokémon GO, il quale è collegabile semplicemente selezionando l’icona a forma di Poké Ball per accedere il menù principale, andare nelle Impostazioni nella voce “Dispositivi connessi e servizi” e successivamente su “Dispositivi accessori“, dove per selezionare il vostro Pokémon GO Plus+ bisognerà schiacciare il tasto centrale del dispositivo per farlo rivelare, associarlo al vostro account, premere contemporaneamente il pulsante centrale e quello laterale, così da completare il tutto.

Con questo, avrete Pokémon GO e l’accessorio collegati, potendovi dunque spostare su Pokémon Sleep, dove bisognerà aprire il menù principale, andare su Impostazioni e Varie e cliccare su Associa Dispositivo. Fatto questo vi comparirà un messaggio chiedendovi di schiacciare il pulsante centrale del Plus+ per sincronizzarlo. Al posto del pulsante base Dormi, ci sarà la scritta Go Plus +, in modo da permettervi di monitorare il sonno con l’accessorio e non per forza con lo smartphone. Connettendo questi account, si otterrà da subito un Pikachu speciale con cappellino da notte, mentre su Pokémon GO la possibilità di incontrare e catturare uno Snorlax con papalina da notte.

Per altre domande frequenti, il supporto di Pokémon Sleep ha messo a disposizione alcune domande frequenti e più specifiche legate ai vari aspetti del gioco come i cambi di orario del sonno, l’utilizzo di alcuni oggetti in gioco e altre cose, il tutto disponibile nell’apposita pagina dedicata.

Accessorio Pokémon GO Plus+

Leggi anche: QUALI SONO I POKÉMON DELLA SERIE DI GIOCHI CHE SI EVOLVONO A LIVELLI DAVVERO ALTI?

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi