Matteo Salvini, attuale ministro dei trasporti, è tornato a parlare del disegno di legge per la sicurezza stradale e ha fatto importanti dichiarazioni in merito alle situazioni che prevedranno la revoca o sospensione della patente di guida. Le dichiarazioni sono state fate nel corso di un Question Time senatoriale e il ministro ha voluto porre l’accento su alcune possibili modifiche del disegno originale.
Tra tali modifiche, sarebbe in atto una valutazione dell’inasprimento delle sanzioni nei confronti di coloro che vengono sorpresi nell’atto di abbandonare un animale domestico lungo le strade, una barbarie molto comune sotto il periodo delle ferie che causa sofferenza negli animali, che vengono abbandonati spesso sul ciglio di strade molto trafficate, andando incontro a morte certa, ma anche negli altri guidatori.
Chi abbandona un animale rischia il ritiro della patente
Il Question Time è stato ripubblicato dal ministro sui suoi profili ufficiali (la versione integrale è disponibile su Facebook) e vi riportiamo le parole di Salvini in risposta alla domanda della senatrice Michaela Biancofiore “Quali misure intende prendere per realizzare un vero e proprio “salva-estate” nei confronti degli animali domestici?”
“Nel disegno di legge sulla sicurezza stradale stiamo valutando e proporremo al Parlamento modifiche per inasprire le sanzioni nei confronti di chi abbandona gli animali domestici su strada, arrivando fino alla revoca o alla sospensione della patente. Oltre a essere un atto di assoluta barbarie, rischia di mettere a repentaglio l’incolumità di chi guida. Spero serva a far capire che deve essere una vacanza per tutti.”
Matteo Salvini
La nuova legge sulla Sicurezza Stradale
Ormai da diversi mesi Salvini sta elaborando una nuova serie di leggi sulla sicurezza stradale che hanno fatto discutere in tutta Italia: la patente di guida sarà revocata per tre anni in caso di guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, la sospensione momentanea della patente avverrà nel momento in cui il conducente viene sorpreso al telefono durante la guida e molto altro.
Sono misure certamente più severe che cercano di responsabilizzare la popolazione mediante un aumento della gravità delle sanzioni e anche l’introduzione di nuovi obblighi stradali non solo per i conducenti di automobili: anche il monopattino elettrico, infatti, necessiterà di targa e assicurazione per circolare su strada.