Nella sezione curiosità nel mondo Pokémon, possiamo davvero trovare di tutto, dall’altezza, al peso dei mostri, ma volendo rimanere legati alle dinamiche più comuni, come quella delle evoluzioni, tra gli oltre 1.000 Pokémon esistenti e tra le decine di giochi che finora hanno accompagnato tutti i fan della saga, quali sono le evoluzioni che avvengono ad un livello fin troppo alto?
Nei vari titoli abbiamo spesso assistito ad un sistema di evoluzioni dove, per la maggior parte dei casi escludendo i metodi speciali e tramite oggetti, una volta raggiunta la fascia di livello 30-40, massimo 45 di un Pokémon, esso, laddove previsto, si evolveva nella sua versione più potente. Un esempio sono gli starter, i quali tengono fede a questo requisito nella loro linea evolutiva in tutte le generazioni per raggiungere la loro terza evoluzione.
Eppure molti vanno anche oltre questa soglia, ma mentre per alcuni ha senso, data la loro natura più rara o importante, per altri le ragioni di un’evoluzione così tardiva, sono meno sensate che mai. Volendo fare una lista completa, vediamo dunque quali sono tutti i Pokèmon che si evolvono dopo aver superato la soglia di 45 livelli.
Più di 20 Pokémon si evolvono sopra il livello 45
Livello 45-50
Nel solo intervallo tra il 45 e il 50, sono già più di 10 i Pokèmon che raggiungono uno stadio evolutivo, ma per alcuni non si spiegano i motivi di un ritardo così netto nella loro evoluzione. Un esempio è Klang, il quale non si evolve in Klinklang se non prima del livello 49. Considerando la natura dei vari giochi e la sfida che viene posta davanti, è raro che un giocatore si impegni a mantenerlo nel proprio team così a lungo. Ci sono altri casi interessanti di pseudo-leggendari che invece ne giustificano un’evoluzione più tardiva. Ecco dunque l’elenco dei Pokémon e delle loro evoluzioni per questa fascia.
- Metang -> Metagross al livello 45
- Vibrava -> Flygon al livello 45
- Hakamo-o -> Kommo-o al livello 45
- Vanillish -> Vanilluxe al livello 47
- Gabite -> Garchomp al livello 48
- Fraxure -> Haxorus al livello 48
- Skrelp -> Dragalge al livello 48
- Noibat -> Noivern al livello 48
- Klang -> Klinklang al livello 49
- Shelgon -> Salamance al livello 50
- Mienfoo -> Mienshao al livello 50
- Deino -> Zweilous al livello 50
- Sliggoo -> Goodra al livello 50
- Dreepy -> Drakloak al livello 50
Livello 51-55
Da qui il numero di Pokémon che si evolvono in questa fascia è più basso, ma considerando il valore di alcuni di loro, raggiungere questo stadio ne tira fuori il meglio. Anche in questo caso però, ci sono alcuni la cui evoluzione è troppo tardiva per il valore del Pokémon, ovvero Rufflet e Vullaby, entrambi della categoria dei volanti e che per qualche ragione passano ad un livello elevato nella loro forma più portentosa. Debutto in questa lista anche per un nuovo ingresso della nona generazione:
- Pawniard -> Bisharp al livello 52
- Cosmoem -> Lunala/Solgaleo al livello 53
- Rufflet -> Braviary al livello 54
- Vullaby -> Mandibuzz al livello 54
- Arctibax -> Baxcalibur al livello 54
- Dragonair -> Dragonite al livello 55
- Pupitar -> Tyranitar al livello 55
Livello 56+
Per fortuna dei giocatori, solo 3 Pokémon, per il momento, superano questa soglia di livello. Se non fosse per un aumento delle possibilità di far salire di livello i propri compagni aggiunte nei titoli più recenti, portare questi Pokémon al livello necessario per farli evolvere sarebbe stata una vera impresa, soprattutto nei titoli più vecchi. Tuttavia i protagonisti di questa breve lista si sono ritagliati un posto importante nella scena, soprattutto quella competitiva, ma in 2 dei 3 casi, anche venendo riproposti sotto una luce differente, quella dei Paradox. Ecco dunque chi chiude questa lista di Pokèmon dalle evoluzioni tardive:
- Larvesta -> Volcarona al livello 59
- Drakloak -> Dragapult al livello 60
- Zweilous -> Hydreigon al livello 64