Oggi è una giornata molto importante per gli appassionati di One Piece: è il compleanno dell’opera di Eiichiro Oda, che fa ben 26 anni. Il primissimo capitolo del manga che diede inizio alla grande avventura di Monkey D. Luffy è uscito di fatto il 19 luglio 1997. Questa si tratta però della data “effettiva” del rilascio: quella ufficiale è del 22 luglio 1997, giorno che corrisponde all’uscita del numero 33 del ’97 di “Weekly Shonen Jump”. Insomma: ufficialmente è diventato il 22 luglio il giorno del compleanno di One Piece.
26 anni al giorno d’oggi per un’opera pubblicata su “Shonen Jump” sono tantissimi: solo Hunter x Hunter si avvicina al manga di Oda come longevità (uscito nel marzo 1998). L’opera con protagonista Luffy è cambiata tantissimo rimanendo sempre la stessa. Sembra un paradosso, ma non lo è: il tratto di Oda e dei suoi assistenti ha visto un’evoluzione nel corso del tempo, e la trama si è fatta sempre più fitta. Allo stesso tempo, lo spirito avventuroso è rimasto lo stesso dal primissimo capitolo, e i combattimenti non finiscono mai di stupire.
In 26 anni l’opera ha conquistato un sacco di storici traguardi, superando superato i 1000 capitoli e i 100 volumi (oggi sono 1088 capitoli e 106 tankobon), e vendendo più di 500 milioni di copie. Per festeggiare questo speciale compleanno, in questi giorni si sta tenendo il One Piece Day: protagonista di questa celebrazione è proprio il Gear 5 di Luffy.
Buon compleanno One Piece!
One Piece in 26 anni di serializzazione non ha mai conosciuto una popolarità elevata come quella degli ultimi mesi, se non durante la saga di Marineford. Con il boom recente dei manga, l’opera di Eiichiro Oda è diventata tra le più discusse e celebrate. Decine di migliaia di fan hanno iniziato a recuperare i volumi del manga e si sono messi in pari con la pubblicazione giapponese.
D’altra parte c’è chi si è affezionato di più alla trasposizione animata di Toei Animation e ha scelto di seguire principalmente la serie, rispetto alla versione cartacea. Una trasposizione che in 1069 episodi è riuscita a cogliere bene lo spirito del manga, facendo emozionare milioni di telespettatori di tutto il mondo.
Tra i diversi annunci del One Piece Day, l’account Twitter ufficiale dell’opera e dello staff di Oda ha postato un’immagine celebrativa dei 26 anni: protagonista è il Gear 5 di Luffy, nella stessa immagine che è al centro della copertina del 104° volume. Come piccolo easter egg, si può notare un piccolissimo Luffy sulla sinistra che scavalca il numero “26”.
2023.7.22 ──
— ONE PIECE スタッフ【公式】/ Official (@Eiichiro_Staff) July 21, 2023
26th ONE PIECE Anniversary🏴☠️#ONEPIECEDAY#ONEPIECE pic.twitter.com/32Rrx60HS4
Riviviamo quei primissimi momenti del manga con il messaggio pubblicato su “Shonen Jump” da Oda insieme al capitolo numero 1, in quel luglio 1997:
Quando ero alle scuole medie decisi che avrei disegnato una fumetto sui pirati su “Jump”. Avrei ignorato le atrocità dei fatti storici e avrei disegnato un pugno di pirati allegri. Perchè hey, è estate. Ma ciò che mi chiedo è perché “Jump” usi un marchio da pirati. Perché ciò?
LEGGI ANCHE: One Piece, online il trailer completo del live-action: ecco come sarà davvero
Fonte: 1