Nel 2020 Apple iniziò la transizione dei suoi Mac a processori proprietari basati sulla piattaforma ARM. Una scelta che ha rappresentato una svolta per i portatili e i PC di Cupertino, la prima dai tempi della transizione da PowerPC a Intel del 2005/2006. I primi device dotati del chip Apple Silicon M1 sono stati nel novembre 2020 il MacBook Pro 13″, l’Air 13″ e il Mac Mini.
Nel giro di tre anni l’azienda ha effettuato la transizione ai suoi processori Apple Silicon Arm. L’ultimo prodotto della linea dotato di chip Intel è stato il Mac Pro: sostituito lo scorso giugno dal nuovo Mac Pro dotato di chip M2 Ultra. Al momento siamo arrivati due generazioni dei nuovi chip ARM, che stanno offrendo risultati promettenti sui portatili e sui tablet dell’azienda. In generale, i chip Silicon ARM consentono un rapporto autonomia/prestazioni superiore alle controparti x86 Intel e AMD.
Anche se sono passate poche settimane dal lancio degli ultimi Mac (oltre al Mac Pro, anche il MacBook Air 15″ M2), si sta già parlando dei futuri portatili e pc desktop dell’azienda. In particolar modo, i modelli che saranno dotati della terza generazione degli Apple Silicon ARM: il chip M3. Secondo un recente report di Mark Gurman, i prossimi Mac M3 arriveranno il prossimo ottobre.
Apple presenterà a breve i primi Mac M3?
Qualche giorno fa nella sua newsletter per “Bloomberg”, Mark Gurman ha parlato delle prossime novità del mondo Apple. Inanzittutto, Gurman ha ancora parlato di “settembre” come mese di presentazione dei prossimi iPhone 15 (anche se recentemente si è parlato di un possibile rinvio di qualche settimana). Dopo questo keynote, Cupertino potrebbe tenere un altro evento per il mese di ottobre.
Non sarebbe la prima volta che l’azienda annuncia nuovi prodotti un mese dopo i nuovi iPhone. Nel 2021 a ottobre si è tenuta una presentazione in cui abbiamo visto per la prima volta MacBook Pro 14″ e 16″ con il notch e le AirPods 3a Generazione. Lo scorso anno, invece, l’azienda non ha tenuto un keynote specifico, ma ha comunque introdotto sul mercato i nuovi iPad Pro con M2 (con un comunicato stampa).
Per questo ottobre 2023 Gurman non ha parlato specificatamente di un keynote o di un lancio tramite comunicato stampa per i nuovi Mac con M3. Secondo il suo parere, non ci saranno nuovi MacBook Pro: invece, i primi Mac con chip M3 saranno dei nuovi iMac, il MacBook Air 13″ e il Pro 13″.
Come detto da Gurman in news precedenti, i nuovi iMac non presenteranno grosse novità, anzi: potrebbero presentare ancora le stesse scocche colorate degli iMac del 2021, e anche le dimensioni del display dovrebbero rimanere le stesse; ovvero, di 24 pollici. Lo stesso vale per i due MacBook: non ci sarebbero novità nel design per l’Air 13″ e il Pro 13“.
Fonte: Bloomberg