Sono passati ormai 16 anni dal primo Apple iPhone e gli smartphone sono molto cambiati da allora: soprattutto da quando sono arrivati i primi telefoni pieghevoli. Grazie alle proprietà dei display OLED, le principali aziende tech negli ultimi anni hanno lanciato o stanno lavorando a device “foldable”, multiuso e altamente versatili.
Una delle prime aziende a investire in questo settore è stata Samsung: non solo con il proprio reparto dedicato ai display, ma anche con la sua linea di cellulari Galaxy. Era il 20 febbraio 2019 quando l’azienda sudcoreana introdusse sul mercato il primissimo Samsung Galaxy Fold: uno smartphone con uno ampio schermo pieghevole, che lo rende simile a un tablet. Un anno dopo è arrivato il Galaxy Flip, dal concept simile ma radicalmente diverso: si tratta di uno smartphone con uno schermo che si piega con i vecchi cellulari “a conchiglia”.
Dopo Samsung, a ruota tutte le principali aziende dl mondo Android hanno presentato i propri device pieghevoli: Oppo con i suoi Find N, Vivo con il suo X Fold, Motorola con i suoi Razr e Huawei con i Mate X. All’appello manca ancora la società di Cupertino. Ma sempre più rumor e notizie confermano che Apple sta lavorando a un dispositivo pieghevole di 20 pollici.
Come sarà il dispositivo pieghevole di Apple?
Sono diversi anni che si parla di un device pieghevole sviluppato da Cupertino, ma niente di concreto è ancora arrivato. Lo scorso dicembre i rumor sono diventati più precisi: secondo vari report, il dispositivo pieghevole di Apple sarebbe una sorta di ibrido tra un iPad e un MacBook. L’azienda di Cupertino starebbe lavorando con Samsung Display, LG Display e altri partner per sviluppare il progetto
Lo schermo sarebbe di circa 20 pollici aperto (20.25″ per la precisione), 15.3 pollici una volta chiuso. La presentazione di questo device però sarebbe ancora lontana: si parla di una finestra di lancio compresa tra il 2025 e il 2026. Il motivo di questa attesa lo avrebbe spiegato di recente la stessa Samsung, in un recente evento tenutosi in Corea del Sud.
Un dirigente dell’azienda sudcoreana ha illustrato i passi avanti fatti dagli schermi pieghevoli, decisamente migliorati negli ultimi anni. Ci sono ancora dei limiti, però. A partire dalle pieghe che si formano negli schermi foldable: a 4 anni dal lancio del primo Galaxy Fold, queste non sono ancora del tutto sparite.
Apple starebbe proprio aspettando un miglioramento di questa tecnologia per introdurre sul mercato il suo iPad/MacBook pieghevole. Una volta ridotte le pieghe, Cupertino molto probabilmente sarà pronta per lanciare il suo device foldable. Non resta che attendere, ricorndavovi che il prossimo 26 luglio si terrà un Galaxy Unpacked, dove Samsung presenterà i suoi Fold 5 e Flip 5.