La nuova espansione di carte Pokémon in arrivo l’11 Agosto 2023 nel nostro paese e che prenderà il nome ufficiale da tempo rivelato di Scarlatto e Violetto Ossidiana Infuocata, ha dato modo di mettere in mostra una splendida capacità artistica, esplorando un nuovo modo di interpretare i preferiti dei fan, rappresentandoli nelle loro versioni Teracristallizzate.
Ebbene si, sono diverse le EX e Full-Art Ultra Rare facenti parte di questo magnifico set, nel quale, ancora una volta, il beniamino di tutta Europa Charizard, è riuscito a rubare la scena con la sua versione Tera Buio, già rivelata al pubblico e che presto debutterà facendo spiccare il suo valore. Ma la prima generazione in particolare, dopo aver goduto dell’espansione ad esso dedicata di Scarlatto e Violetto 151, vuole essere ancora protagonista con le carte dei migliori e più amati Pokémon.
Nonostante conoscessimo da tempo la sua versione in questo set grazie all’anteprima arrivata in Giappone, ci è stata adesso rivelata la versione italiana di un altro Pokémon preferito della prima generazione, ovvero Dragonite, che in questa versione EX verrà proposto nella sua forma teracristallizzata di tipo Drago.
I dettagli della carta Dragonite EX
Lato grafico, il particolare disegno è un vedo-non vedo di una full-art, in quanto l’intero corpo del Pokémon si vede sfumato sotto il blocco dedicato ai suoi attacchi, dando alla carta nuova bellezza, senza che essa perda il confronto con altre tipologie di carte più dettagliate e visibili. Tale carta sarà disponibile tramite uno degli starter deck in uscita assieme all’espansione, ma per poterla sfruttare al meglio, bisognerà non solo ideare delle strategie adatte, ma avere anche una buona dose di fortuna.
Infatti, vedendo le sue caratteristiche di attacco e di difesa, Dragonite EX si presenta come una terza evoluzione più difficile da raggiungere, ma estremamente potente se la dea bendata è dalla nostra parte. Con ben 330 PS e senza di debolezze (ma anche senza resistenze), il Pokémon è estremamente viabile da utilizzare nelle partite, se viene messo in campo, specialmente se consideriamo il suo ritiro in panchina, dove grazie alla sua abilità Teracristallizzazione è immune a qualsiasi tipo di attacco, nemico o amico.
Come mosse offensive ha Attacco d’Ala con un costo di 1 Energia Neutrale e un danno pari a 70 senza ulteriori effetti, mentre come mossa secondaria, quella decisamente più efficace, ha Meteorite Micidiale, la quale al costo di 1 Energia Acqua e 1 Energia Elettrica infligge 140 danni, con il potenziale di raddoppiarli al lancio di una moneta. Se il risultato è testa, il danno sarà 280, se invece sarà croce, il Pokémon resterà fermo per un turno e non potrà attaccare. Una potenza che se sfruttata al meglio, potrà risolvere a proprio favore molte partite.