Dr Commodore
LIVE

Diablo 4: cifre da capogiro nell’ultimo trimestre finanziario della Blizzard

Negli ultimi giorni è stato reso pubblico il quadro dell’ultimo trimestre finanziario della Blizzard, casa sviluppatrice proprietaria di Diablo 4 e di tutta la saga, una delle più famose nel panorama videoludico mondiale. I dati resi pubblici non fanno altro che sottolineare quanto quest’ultimo capitolo sia stato un’incredibile fonte di ricavi per la Blizzard.

Il secondo trimestre reso pubblico per l’anno finanziario mostra che i ricavi della Blizzard sono vertiginosamente saliti alle stelle, con un 50% di crescita progressiva rispetto al passato e una cifra che si aggira intorno ai 2,46 miliardi di dollari, quasi un miliardo di dollari in più rispetto al 1,64 registrato nel secondo trimestre del 2022.

Questo successo è dovuto ad un mix che ha portato all’aumento dei giocatori che investono il loro tempo in contenuti live, grazie a giochi come Call of Duty (che ha avuto un aumento di ricavi del 17%) e al continuo supporto a titoli e prodotti come quelli gestiti da King, la famosa azienda proprietaria di Candy Crush, acquisita da Blizzard nel 2022.

Call of Duty Modern Warfare 2 Ghost

Diablo 4 ha portato i ricavi maggiori

Il più grande sforzo, tuttavia, è stato fatto dal nuovo titolo, Diablo 4, che ha portato un aumento dei ricavi di un vertiginoso 160%. Diablo ha letteralmente disintegrato ogni record, ed è diventato il gioco che ha venduto più copie al lancio rispetto a qualsiasi altro gioco Blizzard nella loro storia come casa sviluppatrice.

Diablo 4 Lilith

La cosa più sorprendente di questo report è che non solo Diablo 4 ha avuto modo di portare grosse soddisfazioni all’azienda, ma ha avuto anche dei benefici collaterali per il titolo free-to-play Diablo: Immortal, che ha avuto un aumento imprevisto negli ultimi mesi, per la precisione da quando Diablo 4 è stato rilasciato al pubblico a Giugno di quest’anno .

Di contro, tuttavia, va riportato un significativo declino per quanto riguarda Overwatch 2, con un peggioramento sia per quanto riguarda i nuovi giocatori che approcciano il titolo, sia per quanto riguarda gli investimenti fatti dai giocatori stessi. La situazione sembra più stabile invece per quanto riguarda World of Warcraft, con la Blizzard che ha fatto sapere che grazie alla nuova espansione Dragonflight, il titolo è riuscito a mantenere alta l’attenzione dei propri giocatori.

World of Warcraft

LEGGI ANCHE: Record di incassi per Diablo 4, superato Diablo Immortal in cinque giorni

FONTE

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi