Il primo gioco Ubisoft di Assassin’s Creed sviluppato in collaborazione con Level Infinite (di cui Tencent è proprietaria) e che prende il nome provvisorio di Codename Jade, si appresta a fornire l’accesso per provarlo ad un gruppo di fortunati giocatori, scelti in base alle registrazioni effettuate per accedere a quello che sarà un periodo di closed beta.
Oltre che la sua natura di gioco mobile, la campagna pubblicitaria del nuovo Assassin’s Creed, se non fosse per i leak, ha offerto ben poco ai suoi giocatori, con i trailer rilasciati fino a questo momento che hanno soltanto alimentato la loro confusione mostrando sprazzi del sistema di combattimento e del gameplay, lasciandoli incerti su cosa potrà offrire il titolo e sullo stato attuale dei lavori. Ma l’aver indetto una closed beta potrebbe implicare che Codename Jade sia attualmente giocabile, con gli sviluppatori intenzionati a vedere le reazioni dei giocatori attraverso questa prova a tempo limitato.
Per poter partecipare, basterà registrarsi sull’apposito sito, con la closed beta che inizierà a partire dal 3 Agosto 2023. Presumibilmente ai giocatori scelti verrà inviata l’applicazione da scaricare tramite e-mail, ma com’è solito in questi casi, non è garantito l’accesso, dunque non aspettatevi molto, qualora siate interessati a provarlo.
Troppa incertezza intorno ad Assassin’s Creed Codename Jade?
Per il momento Ubisoft non ha ancora deciso una data o una finestra di lancio, e non potrebbe essere altrimenti considerando che non ha deciso nemmeno il titolo di questo Assassin’s Creed, in quanto hanno più volte ripetuto che Codename Jade è soltanto un nome provvisorio da “work in progress”.
Eppure, grazie a questa closed beta, sappiamo che si trova in uno stato giocabile, dunque probabilmente l’affluenza di giocatori e i loro feedback, influirà anche sulla scelta di una data di uscita, salvo un rinvio di mesi che potrebbe essere causato soltanto da un gameplay fuori dagli standard di oggi. Ubisoft comunque sembra avere fiducia nei risultati, presentando la closed beta con il seguente messaggio:
Un’avventura di Assassin’s Creed gratis, ovunque e in qualsiasi momento: Level Infinite sta lavorando a stretto contatto con Ubisoft per creare una vera e propria esperienza di gioco di Assassin’s Creed in alta qualità per piattaforme mobili. Esplora le prestigiose dinastie dell’Oriente, difendi la Grande Muraglia e scopri i segreti dei guerrieri di terracotta. Scoprite i paesaggi mozzafiato di Xianyang, il centro imperiale, e mescolatevi ai mercanti orientali.
Finora le reazioni del pubblico sono piuttosto fredde, con molti a sostegno del discostamento del gioco dagli standard classici di Assassin’s Creed, ovvero che non ne rispecchia lo spirito. Inoltre ha ricevuto delle “occhiatacce” per il fatto che si tratta di un gioco mobile, in quanto è una piattaforma ritenuta non adatta ai giochi tripla A. Staremo a vedere se dopo la closed beta, qualcuno cambierà idea o se farà lo stesso percorso di Diablo Immortal.