Nel mondo tech c’è stato un periodo in cui i produttori presentavano versioni “traslucide” o “trasparenti” dei propri dispositivi; Apple inclusa. Questa moda raggiunse il suo picco tra la seconda metà degli anni Novanta e i primissimi anni Duemila. Uno dei prodotti “trasparenti” più iconici è stato il Game Boy nelle sue diverse versioni, come la Play it Loud edition del 1995.
Due anni dopo è arrivata anche Apple con dei prodotti in plastica translucida, come l’eMate 300 o lo Studio Display da 15″. Per gli appassioanti del mondo tech questi dispositivi “trasparenti” erano molto interessanti, visto che permettevano di vedere i circuiti le componenti interne dei prodotti. Ma con l’evoluzione del settore e l’arrivo dell’alluminio e del policarbonato, le aziende da metà anni Duemila hanno abbandonato la produzione di device “trasparenti”.
A molti appassionati del mondo tech mancano dispositiviche consentano di vedere i propri circuiti interni. Un po’ vengono in aiuto cover come le “Zero One” di Spigen, che riproducono i componenti interni degli smartphone, mostrandoli sul retro come fossero “trasparenti”. Ma se non arrivano direttamente i produttori, ci pensano gli appassionati: un utente ha reso “trasparente” il suo iPhone 14 in maneira fai-da-te, e il risultato è fantastico.
Un iPhone fai-da-te
A realizzare un iPhone 14 “trasparente” è stato un utente di Reddit, che ha postato l’ottimo risultato su r/iPhone, una delle principali community dedicati al mondo Apple. Come ha spiegato l’autore nei commenti, per modificare l’iPhone ha utilizzato un vetro posteriore lavorato su misura. L’utente è riuscito nella modifica perché l’iPhone 14 è stato il primo modello targato Cupertino dall’epoca dell’iPhone 4S ad avere il vetro posteriore removibile.
L’unico problema è che sostituendo da sé il vetro posteriore si perde via software la possibilità di utilizzare il flash. L’utente però è riuscito a ovviare a questo problema e ha installato il vetro posteriore senza troppi problemi; l’unica rinuncia che ha fatto è stata la ricarica MagSafe. Come potete notare dal post su Reddit, questo iPhone 14 “trasparente” è veramente bello.
I created the first entirely transparent iPhone 14 without MagSafe
by u/corndoggarcons in iphone
Chissà se un giorno si tornerà ad avere dispositivi ufficiali “translucidi”. Purtroppo, la strada del mercato smartphone e del mondo tech non va di certo in questa direzione. E non circolano rumor né per iPhone 15 né per iPhone 17 di una versione “trasparente”.
LEGGI ANCHE: Apple, per il CEO di Instagram “Android è meglio di iOS”: ha ragione?
Fonte: Reddit, Macworld