C’è stato un boom di preordini e di interesse nei confronti di Baldur’s Gate 3 dopo l’ultimo video presentazione in cui è stata rivelata la possibilità di amoreggiare con un druido mentre si possiede una forma da orso, il che sta a significare un mix di curiosità e divertimento nello scoprire quali situazioni bizzarre ci verranno poste davanti in base al nostro percorso di gioco.
È stato infatti confermato che il giocatore avrà una certa influenza sull’evolversi della trama, come mai prima d’ora in un gioco di questo tipo. Le scelte fatte su Baldur’s Gate 3 saranno il punto focale di tutto, provocando lo spostamento della storia verso un percorso differente e che porterà ad un finale nuovo ogni volta, sempre influenzato dalle nostre azioni.
In un’intervista fatta da Fextralife sul suo canale YouTube nei confronti di Chrystal Ding, la sceneggiatrice capo di Larian Studios, responsabile di Baldur’s Gate 3, è stato rivelato che il gioco diramerà la propria storia dando vita ad una quantità estremamente grande di finali, ben 17.000 circa considerando tutti gli elementi variabili che possono modificare il risultato.
La complessa campagna di Baldur’s Gate 3
Una delle caratteristiche più impressionanti offerte da Baldur’s Gate 3 sarà la sua campagna principale, la quale sarà composta da più trame tra quelle più importanti e altre secondarie, ma quello che decideranno di fare i giocatori ne influenzerà fortemente il suo proseguimento, similmente a quello che accade normalmente in una partita a Dungeons & Dragons.
Chiaramente non sappiamo in che misura un finale sarà diverso rispetto all’altro nelle 17.000 variazioni anticipate, infatti la cosa non deve per forza significare migliaia di filmati diversi da vedere e una rigiocabilità quasi infinita, ma semplicemente una visione più personalizzata e dettata dalle scelte dei giocatori. Questa cosa però offre una buona visione di quanto grande sarà effettivamente Baldur’s Gate 3.
D’altronde si parla di uno dei più grandi giochi mai fatti, con centinaia di ore di contenuto, ma anche di filmati con oltre 170 ore totali sparse per tutta la campagna e nelle varie diramazioni. Nonostante alcuni siano stati in grado di provare un periodo di accesso anticipato di Baldur’s Gate 3, quanto disponibile è soltanto una misera frazione di tutto quello che offrirà la campagna e il gioco in sé.