La prima domanda è più che legittima: che cos’è Viewfinder? Innanzitutto partiamo dal presupposto che stiamo parlando di un puzzle-game legato indissolubilmente all’esplorazione, sviluppato da Sad Owl Studios e presentato ai Game Awards del 2022, con un trailer incredibile e molto particolare che mostra alcuni stralci di gameplay.
Come abbiamo potuto vedere dal trailer stesso, il gioco utilizza delle fotografie per interagire con l’universo circostante, cambiando lo scenario, facendo comparire nuovi oggetti, in un modo super originale che non avevamo mai visto prima.
Sullo store PlayStation è stato definito come “Un cervellotico gioco d’avventura in prima persona nel quale puoi dare vita alle foto che scatti, posizionandole nel mondo che ti circonda.“, mentre Steam ne parla dicendo: “Sfida la percezione, ridefinisci la realtà e rimodella il mondo che ti circonda grazie ad una fotocamera istantanea“.
Informazioni su Viewfinder
Il nuovo titolo di Sad Owl Studios uscirà oggi, 18 Luglio 2023, per PlayStation e PC. Al momento non ci sono informazioni riguardanti l’uscita di questo capitolo su Xbox e sulle piattaforme Nintendo. Come abbiamo detto poco sopra, si può trovare nello store PlayStation e su Steam, a partire dalle 14 circa di oggi.
Viewfinder è catalogato come giocatore singolo e ha una visuale in prima persona, che permette al giocatore di girovagare per i mondi con in mano una fotocamera. Con questa fotocamera possono essere scattate delle foto che possono anche essere scannerizzate attraverso una fotocopiatrice, per poi venire utilizzate per cambiare gli scenari circostanti.
All’interno di questo mondo di gioco ci sono dei misteri che necessitano di essere svelati, e sarà la nostra intelligenza nell’utilizzare le foto che abbiamo scattato o nel creare particolari scenari concatenati, ciò che ci porterà alla fine di questa colorata ed enigmatica avventura. Di certo c’è molta curiosità nel provare questo nuovo titolo, per capire quale livello di sfida dovremmo aspettarci.