Sono passati ormai 3 anni e mezzo da quando Tesla annunciò il primo modello di pickup elettrico, il Cybertruck, che secondo l’azienda dell’eccentrico Elon Musk sarebbe dovuto essere lanciato sul mercato nel 2021. Quasi certamente la pandemia di Coronavirus ha ritardato di molto lo sviluppo e la produzione dell’innovativo modello di pickup.
In un tweet recente visto da oltre 60 milioni di persone, l’azienda statunitense afferma di aver completato la produzione del primo esemplare del proprio pickup elettrico, dal design avveniristico e fortemente squadrato. Sarà fornito della funzione di Autopilota (funzione che Musk vuole condividere con altre case automobilistiche), ma a un prezzo di circa 7000 dollari in più.
Sicuramente il nuovo veicolo di casa Tesla ha suscitato molto clamore, soprattutto per le forme audaci anche per una casa di produzione all’avanguardia come quella di Elon Musk, ma, alla fine, quando sarà possibile acquistarlo?
Un pickup elettrico avveniristico, ma per pochi
Se facciamo un rapido calcolo, possiamo provare a intuire quando il pickup potrà essere immesso sul mercato: guardando alla storia commerciale di altre automobili della casa automobilistica statunitense, passano in media 92 giorni dalla produzione del primo modello all’immissione vera e propria sul mercato. Almeno, questo è valso per il debutto del Model 3 e del Model Y.
Probabilmente questo discorso non vale per il Cybertruck, perché Tesla affermò che la produzione sarebbe stato a basso volume, essendo un tipo di autoveicolo più specializzato e indicato per un più ristretto bacino di utenti, quindi le possibilità di poterlo acquistare entro l’inizio del 2024 sono alquanto basse.
Però, prima del suo lancio sul mercato, sarà disponibile (come per tutti i modelli di automobili Tesla) il configuratore per personalizzare il pickup: in questo modo, conosceremo il prezzo esatto, per ora stimato tra i 40mila e i 70mila dollari.
Sebbene l’esterno del veicolo possa dare opinioni contrastanti, gli interni sono di assoluto pregio, così come le componenti elettroniche e non. Il Cybertruck sarà disponibile in tre configurazioni di motore (tutte e 3 full electric), dal motore singolo sull’asse posteriore che permette di fare i 100 km/h in 6.5 secondi, all’opzione a motore triplo con autonomia di ben 800 chilometri.
Sicuramente un mezzo affascinante e senza dubbio all’avanguardia, ma d’altronde da un’azienda come Tesla non possiamo aspettarci di meno. Il problema è che probabilmente il Cybertruck è un mezzo troppo specifico e adatto a una tipologia di pubblico ristretta, ovvero di persone con ottime disponibilità economiche e con la necessità di possedere un pickup. Tutto questo frenerà le vendite del pickup o sarà l’ennesimo successo della casa automobilistica statunitense?
Fonte: Not a Tesla App