Nella storia degli adattamenti animati capita spesso e volentieri che per i motivi più disparati vengano creati appositamente episodi non tratti dall’anime: filler, il cui solo scopo è quello di allungare il più possibile il numero di episodi in modo da vendere di più, rendere più popolare l’opera e, soprattutto, non raggiungere troppo velocemente il manga. Ciò capita con le serie più brevi di 25 episodi totali e, a maggior ragione, con le serie lunghe in cui è importantissimo che l’anime continui di pari passo col manga in modo da attirare nuovi lettori.
One Piece, Naruto, persino Dragon Ball, sono tutte serie con un numero esorbitante di filler al loro interno e che molto spesso gli appassionati vanno a saltare, in quanto non interessati a contenuti non provenienti dal manga originale. Ciò accade, naturalmente, anche per Bleach, recentemente tornato alla ribalta grazie all’adattamento animato dell’ultimo arco narrativo.
Ecco perché oggi, per aiutarvi nel recupero della serie in previsione del suo finale, andremo ad elencarvi tutti i filler indicando il numero preciso degli episodi filler, in modo che possiate decidere autonomamente se saltarli totalmente o se guardarli ugualmente.
Prima di tutto è importante fare una premessa: Bleach ha meno filer di quanti possiate pensare, e salvo due o tre archi narrativi si riducono spesso a una manciata di episodi. I primi due episodi filler, per esempio, sono l’episodio 33 e l’episodio 50, entrambi completamente scollegati e inseriti semplicemente per spezzare la narrazione tra un arco narrativo e l’altro. Talvolta, ma molto raramente, capita invece che i filler cerchino di legarsi alla saga in corso.
Bleach e i filler: l’elenco completo
- 33
- 50
- Dall’episodio 64 all’episodio 108 (Saga dei Bount)
- Dall’episodio 128 all’episodio 137
- 147-148-149
- Dall’episodio 168 all’episodio 189
- 204-205
- 213-214
- Dall’episodio 228 all’episodio 266
- 287
- 298-299
- 303-304-305
- Dall’episodio 311 all’episodio 341
- 355
In totale l’anime di Bleach conta 163 episodi filler su 366 episodi, che rendono quindi la serie composta per circa il 45% da episodi filler. Saltandoli, dunque, recupererete tutto l’adattamento animato dell’opera di Tite Kubo in circa la metà del tempo che impieghereste guardando anche i filler. A questo punto, però, la scelta sta interamente a voi.