Apple come tanti altri produttori di smartphone ha utilizzato schermi con tecnologia LCD nei suoi iPhone, almeno fino ad iPhone 11 e alla linea SE. Ma poi tra il 2019 e il 2020 tutto il mercato mobile si è spostato sulla tecnologia OLED. Così sono arrivati gli iPhone 12, la prima gamma completa di Apple con soli dispositivi OLED. Ad oggi tutti i nuovi modelli di smartphone di Cupertino montano display con questa tecnologia.
I vantaggi dei display OLED su quelli LCD sono noti: colori più brillanti, colorazione nera più profonda, maggiore malleabilità, che consente di avere schermi pieghevoli. D’altro canto, i display OLED non sono esenti da difetti, proprio per la loro natura organica. Uno su tutti é il cosiddetto “burn-in”: l’immagine che rimane impressa sul display in modo permanente.
Col tempo i difetti dei display OLED sono stati migliorati e si leggono sempre meno casi di “burn-in” o di “linee verdi” impresse su schermo. Ma possono ancora capitare questo tipo di problemi con gli OLED. Ed è per questo motivo che una soluzione come quella mostrata dal canale YouTube Strange Parts risolverà molti dei problemi che possono emergere con i display OLED degli iPhone.
Schermi OLED riparati con il laser
Scotty Allen è uno youtuber che fa parte del canale Strange Parts. Allen in Cina è andato a far visita a un laboratorio dove utilizzano un macchinario molto interessante. In sostanza, tale dispositivo utilizza il medesimo laser con cui vengono prodotti i display OLED. Nel video viene mostrato lo schermo di un iPhone, che presenta una linea anomala che attraversa il display. Linea che viene riparata in pochi attimi dal laser del macchinario.
Grazie a questo laser il macchinario individua le linee danneggiate del display e le ricostruisce. La cosa interessante di questo macchinario e che in taluni casi si può riparare il display OLED senza rimuovere il vetro protettivo. In più, il tecnico può tenere acceso lo schermo mentre lo ripara, cosi da vedere in tempo reale lo stato della riparazione. Vi lasciamo al video di Strange Parts per maggiori dettagli e per vedere l’incredibile macchinario in azione.
LEGGI ANCHE: Apple, uno degli iPhone più costosi di sempre: un modello 2G è stato venduto a 190 mila dollari!
Fonte: 1