Il 9 gennaio 2007 al Macworld Conference Expo il CEO di Apple svelò al mondo il primissimo modello di iPhone. Salito sul palco, Steve Jobs stupì i presenti e il mondo intero, come già aveva fatto 6 anni prima con il primissimo iPod. Il mercato degli smartphone e dei feature phone dominato da Nokia e Motorola cambiò per sempre, con la lenta ascesa nelle vendite dei telefoni con la mela morsicata.
Il design di quel primissimo smartphone di Cupertino (oggi noto come iPhone 2G o Original) è rimasto un modello fisso per tutti i modelli successivi. Se il tasto Home e le cornici sono state abbandonate con l’iPhone X e successori, le icone e la griglia di iOS sono ancora oggi un tratto distintivo del sistema operativo. Ormai è innegabile il valore storico del modello Original del 2007.
Per questo motivo, i primissimi modelli 2G se sigillati hanno raggiunto un valore economico decisamente elevato. Lo scorso febbraio un modello del 2007 aveva toccato la cifra record di 63 mila dollari. Ma nella giornata di ieri è stato stabilito un nuovo record: un iPhone 2G è stato venduto all’asta per la bellezza di 190 mila dollari.
L’iPhone venduto alla cifra più alta di sempre
Il 1 luglio vi avevamo parlato di un’asta aperta da LCG Auctions, che vedeva per protagonista uno dei modelli di smartphone più rari di sempre. Come avevamo accennato, l’Original del 2007 era stato introdotto sul mercato americano con una versione da 4GB di memoria e un’altra da 8 GB. La prima era stata dismessa dopo pochi mesi, rendendo i modelli Original da 4GB molto più rari di quelli da 8 GB.
Il modello dell’asta era proprio una versione sigillata da 4GB, con un prezzo di partenza di 10 mila dollari. Data la sua rarità si stimava una quotazione finale da almeno 100 mila dollari. Ma ogni aspettativa è stata superata ad asta chiusa: l’iPhone Original è stato venduto a una cifra record assoluta di 190.372 dollari.
Si tratta quindi di un record assoluto nell’ambito degli smartphone di Cupertino. Probabilmente verrà superato nuovamente se dovesse essere messo in vendita in futuro un altro Original sigillato, sempre da 4GB di memoria interna. Non è comunque il dispositivo di Cupertino più costoso di sempre: esiste infatti un Falcon Supernova iPhone 6 da ben 48 milioni di dollari
LEGGI ANCHE: Apple, addio notch: l’intera gamma iPhone 15 avrà la Dynamic Island [RUMOR]
Fonte: LCG Auctions