Il nuovo aggiornamento Reloaded, simbolo del raggiungimento della seconda metà della Stagione 4, è approdato il 12 Luglio 2023 su tutte le piattaforme dove sono disponibili MW2 e Warzone 2, ma anche questa volta purtroppo, il lancio è stato accompagnato con una nuova ondata di problemi, anche più gravi del previsto, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni dei giocatori PC.
Mentre da un lato si discutono i bilanciamenti apportati ad alcune armi con questo aggiornamento, dall’altro si discute di come sia possibile che ogni nuovo grosso aggiornamento, la qualità delle prestazioni, in particolar modo su Warzone 2, diminuiscano in questo modo. Nell’ultimo caso infatti, gli hardware degli utenti, anche quelli mediamente buoni, affannano a mantenere i 60 FPS, sostenendo di essere stati addirittura dimezzati rispetto alla Stagione 4.
Molti altri con PC meno prestanti invece definiscono il tutto ingiocabile. Infinity Ward, dopo aver aggiornato la bacheca di Trello con il problema, tardava ad applicare una soluzione. Chiaramente la community si è riversata sui social, sbigottita da come una compagnia così grande, con una responsabilità altrettanto grande come quella di gestire un titolo storico come Call of Duty, non riesca a fare un aggiornamento privo di problemi o almeno a risolverli repentinamente. Tuttavia dopo 3 giorni di investigazione, un primo fix è arrivato.
Finalmente una risposta sullo stato di MW2/Warzone 2
Il problema del calo degli FPS sui due titoli è qualcosa di ben più serio di quanto uno possa pensare. Sono tantissimi gli utenti che hanno segnalato un drastico peggioramento rispetto all’inizio della Stagione 4, non solo riguardante il calo di FPS, ma anche per quanto riguarda un noioso “singhiozzo” grafico, il quale blocca dal potersi godere una partita normale. Finalmente, il 15 Luglio, qualcosa è migliorato e una prima patch è stata rilasciata per risolvere il problema, annunciata tramite il classico post su Twitter.
📢 #MWII #Warzone
— Call of Duty Updates (@CODUpdates) July 15, 2023
We have begun rolling out an update to address PC performance issues. We will continue to monitor game performance following global deployment.
Questo aggiornamento, per ora, riguarda soltanto la piattaforma PC, cosa che va sottolineata in quanto sono stati registrati alcuni problemi anche per quanto riguarda il lato console dei giochi. Tuttavia i problemi non sono di certo terminati. Dando uno sguardo ai commenti sotto questo post, si direbbe che il “singhiozzo” sia stato risolto, gli FPS dei giocatori siano leggermente aumentati, ma la situazione non è stata ripristinata a prima dell’arrivo della Stagione 4 Reloaded.
Diversi utenti, apparentemente con PC estremamente performanti, lamentano di un calo drastico, ad esempio dai 200-230 FPS a 120-150 FPS post patch, ma addirittura la situazione peggiora se si fa il confronto dalla Stagione 1 a quella attuale, dove il calo è stato più netto. C’è ancora tanto da fare e questi continui cali di prestazioni stanno spazientendo i giocatori. Deve essere imperativo per gli sviluppatori di MW2 e di Warzone 2 riuscire a trovare una causa di questi cali e ritornare ad una situazione ottimale, in quanto l’utenza è ormai restia dall’accettare nuovi errori, ritardi e perdite di qualità.