Dr Commodore
LIVE

Meta blocca Threads in Europa: problemi per gli utenti anche in Italia

Meta ha recentemente lanciato il social network Threads negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in altri 100 Paesi, ma gli utenti europei ne sono stati tagliati fuori a causa delle rigide normative europee sul trattamento dei dati personali. Gli utenti europei che si erano fatti “furbi” ed erano riusciti a registrarsi lo stesso ora non riescono più a connettersi.

Problemi di connessione

Gli utenti europei che cercano di accedere a Threads segnalano diversi errori quando cercano di accedere all’app: il feed principale viene caricato correttamente, ma tutte le altre sezioni restituiscono errori come “Contenuto non disponibile” o “Spiacenti, si è verificato un errore”. Nemmeno le pagine delle notifiche o delle risposte funzionano.

Il problema della privacy

Sembra che Meta abbia parzialmente bloccato l’accesso agli utenti europei, compresi quelli italiani, in attesa di risolvere i problemi legati alle normative sulla privacy. Nello specifico, Threads non rispetterebbe alcune normative previste dal Digital Markets Act (DMA), che vieta di combinare i dati utente raccolti da diverse piattaforme senza l’esplicito consenso dell’utente. Meta, infatti, combina i dati di Threads con quelli di Instagram. Il risultato è un account così “unico” che se si decide di eliminare il proprio profilo su Threads si elimina anche quello su Instagram. Questo è vietato dal DMA.

threads meta social network

Threads non funziona, cosa fare

In precedenza, alcuni utenti europei utilizzavano una VPN per nascondere la propria posizione e far apparire il proprio dispositivo in un Paese supportato, ma anche questa soluzione sembra non essere più sufficiente. A quanto pare, Meta ha attivato una sorta di blocco utilizzando i dati di registrazione del profilo Instagram. In questo modo riesce a capire se l’account è stato creato da un utente europeo e se, di conseguenza, lo deve bloccare.

Al momento non c’è stata alcuna comunicazione ufficiale da parte di Meta, dunque la situazione è incerta e non è chiaro se e quando gli utenti europei potranno utilizzare il nuovo social network. La soluzione più semplice probabilmente è attendere che Threads venga ufficialmente lanciato anche in Europa. Dopo il recente lancio di Google Bard, è possibile che Meta cercherà di adattarsi rapidamente alle leggi europee.

threads meta

Fonti: GizChina, HDBlog.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi