Il franchise di Horizon è solo all’inizio, ma non ha certo intenzione di fermarsi. La famosa serie di videogiochi per PlayStation, iniziata con Zero Dawn nel 2017 e poi continuata con Forbidden West nel 2022, ha in serbo tantissime novità per i prossimi anni, alcune delle quali già trapelate nella community del mondo gaming.
È già successo grazie allo spin-off “Horizon: Call of the Mountain“, sviluppato da Firesprite e Guerrilla Games per PlayStation VR 2 a Febbraio di quest’anno, e sembra che molti altri progetti stiano prendendo forma e arriveranno in futuro. A partire dalla rumoreggiata serie tv, che da quel che ne sappiamo e che si mormora, dovrebbe essere incredibilmente fedele ai giochi originali.
A farcelo sapere è Jan-Bart van Beek, lo studio director di Guerrilla Games, che ha confermato che le avventure di Aloy continueranno. Inoltre, durante il Develop:Brighton, Van Beek ha confermato che ci saranno anche altri lavori legati all’universo di Horizon.
Horizon: le parole di Jan-Bart van Beek
Continueremo sicuramente per molto tempo. Abbiamo un sacco di progetti ambiziosi. Quella timeline che è iniziata nel 2016 è ancora interessante e abbiamo molti progetti su di essa. Come le persone probabilmente sanno, stiamo lavorando ad un gioco multiplayer.
Queste sono state le parole di van Beek, riferite ad uno dei prossimi videogiochi di Horizon (che potrebbe essere un MMO) di cui si era iniziato a parlare già nel 2021. Alcuni rumor su di esso avevano fatto intendere che la Sony stava cercando di avviare una partnership con gli sviluppatori coreani di NCSoft Corporation, con cui avrebbero collaborato per portarlo alla luce.
Van Beek ha descritto il nuovo gioco multiplayer e cooperativo come un grande passo avanti per lo studio, allo stesso livello di importanza del primo capitolo di Horizon. Ha spiegato infatti che portare alla luce un progetto così grande come può esserlo un gioco multiplayer è una grande sfida per lo studio.